Sconfitta amara ma in fondo indolore per la Spagna del c.t. Luis Enrique contro il Giappone, gli iberici solo secondi nel girone vinto dagli asiatici devono ringraziare la Germania, eliminata ma vincitrice contro Costa Rica.

L'allenatore spagnolo è intervenuto ai microfoni della stampa iberica nel post-partita, di seguito le sue parole.

Luis Enrique sulla qualificazione senza sorriso

"Nel calcio non ci sono né buoni, né cattivi. Nel calcio ci sono i meriti e io non sono per niente contento. Volevo essere primo e vincere. Il Giappone ci ha superato. Eravamo partiti bene, segnando e senza subire situazioni pericolose. Nell'intervallo avevamo già detto di stare attenti con il Giappone e guarda, appena abbiamo iniziato siamo entrati in modalità collasso. Non ho niente da festeggiare, non sono affatto contento".

Luis Enrique sulla formazione schierata

"Ho messo gli undici giocatori che ritenevo i migliori. Ho massima fiducia nei miei giocatori. Adesso devo analizzare la partita e correggere le cose che abbiamo fatto di sbagliato e sollevare lo spirito dei miei giocatori".

Luis Enrique dopo Giappone-Spagna (Getty Images)
Luis Enrique dopo Giappone-Spagna (Getty Images)

Luis Enrique sul secondo gol del Giappone

"Ho visto una foto che deve essere falsa, non può essere che questa foto sia reale. Deve essere manipolata".

Luis Enrique sulla prossima partita col Marocco

"Dobbiamo recuperare emotivamente. Giochiamo contro la rivelazione del Mondiale, dobbiamo prepararci il più possibile, perché rimarranno 16 squadre e dobbiamo migliorare. Sarà molto difficile".