La Germania vince 4-2 contro il Costa Rica ma esce comunque dai Mondiali nella partita valida per la terza giornata del girone E. Tedeschi avanti con Gnabry, poi ripresi da Tejeda e Vargas, prima dei gol di Havertz (2) e Fullkrug. Partita folle nel suo svolgimento e nel finale.

Costa Rica - Germania 2-4, cronaca del primo tempo

Il Costa Rica conferma l'abbottonato 5-4-1 con Venegas punta, mentre la Germania si presenta con Muller, e non Fullkrug. E' Musiala l'ispiratore di tutte le manovre teutoniche, con Goretzka che spreca un suo buon lavoro. Già al 10' una traccia illuminante del giocatore del Bayern Monaco trova Raum; cross preciso e di testa Gnabry la sblocca. Il gol di Morata sull'altro campo galvanizza Neuer e compagni, che però non riescono a raddoppiare né con Muller né, ancora una volta, con Goretzka, anche perché Navas si rivela attento. Anche Musiala prova a mettersi in proprio, ma fa tutto bene tranne il tiro finale. La Germania continua a mantenere ben saldo il pallino del gioco, ma a volte si perde in troppi preziosismi. Tanto da rischiare il gol del pari; dopo una grande occasione per Gnabry (fuori di poco), il Costa Rica punge con Fuller, a cui viene spianata la strada da un pasticcio clamoroso di Raum e Rudiger, ma Neuer si supera e devia in angolo. Primo tempo che finisce col brivido per i tedeschi.

Costa Rica - Germania 2-4, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con Klostermann al posto di Goretzka e di Salas al posto di Aguilera, ma la notizia arriva con il pareggio del Giappone, che mette in apprensione la Germania. I nipponici passano addirittura avanti e la Germania si spegne, continuando i suoi pasticci in difesa, come quello del minuto 58, che porta al gol di Tejeda, abile a ribadire in rete una respinta di Neuer su colpo di testa di Waston. I teutonici hanno un sussulto d'orgoglio ma prima Musiala sbatte sul palo (addirittura due volte) e poi Oviedo mura un tentativo di Muller, che si attarda un po' sul servizio del solito numero 14. Il Costa Rica in mischia trova addirittura il 2-1 sfruttando una catena di incertezza degli europei, con il tocco finale di Vargas, forse deviato nella propria rete dal tacco di Neuer. Per tre minuti i centroamericani sono qualificati, ma Havertz, colpevole sul 2-1, è freddo a pareggiare su assist di Fullkrug. Contropiede perfetto della Germania, ma Navas si immola su Fullkrug. La Germania con orgoglio però prende possesso del gioco e dilaga; il 2-3 lo realizza Havertz ancora su cross di Gnabry, mentre è Fullkrug a calare il poker su sponda di Sané. Musiala va solo vicino al pokerissimo. Vince la Germania, ma il boccone è amaro; è eliminazione (la seconda consecutiva ai gironi), con Spagna e Giappone a passare agli ottavi.

Costa Rica - Germania 2-4, Neuer salva su Fuller (Getty)
Costa Rica - Germania 2-4, Neuer salva su Fuller (Getty)