È andato in scena a Doha il sorteggio dei gironi della fase finale dei Mondiali di Qatar 2022. Sono 32 le nazionali che parteciperanno e tra queste purtroppo non ci sarà l'Italia; squadre divise in 8 gironi, tra le teste di serie anche i padroni di casa qatarioti. Di seguito i gironi di Qatar 2022.

Gironi Qatar 2022, le previsioni

Dopo il sorteggio, è tempo di valutazioni e previsioni per quello che riguarda il Mondiale 2022. Gruppo abbordabile per i padroni di casa del Qatar, che nel girone A se la vedranno con Ecuador, Senegal e Olanda: gli Oranje sono nettamente favoriti per il primo posto, le altre si giocheranno l'accesso agli ottavi di finale.

Nel girone B si attende la vincente tra Galles e Scozia o Ucraina, dunque ancora non è possibile valutare pienamente la forza del gruppo. Suggestiva la sfida tra Inghilterra e Stati Uniti, l'Iran rischia di essere la cenerentola del girone.

L'Argentina sembra superiore alle rivali del girone C; Messico e Polonia dovrebbero giocarsi il secondo posto, mentre l'Arabia Saudita non nutre grandi speranze di qualificazione.

Francia nel complesso fortunata nel sorteggio, l'unica avversaria ostica pare la Danimarca, reduce da un ottimo Europeo; Tunisia e la vincente di Perù-Emirati Arabi/Australia non dovrebbero creare problemi alle due Nazionali europee.

Spagna e Germania battaglieranno per il primo posto nel girone E, ma non dovrebbero avere difficoltà a qualificarsi entrambe; il Giappone e la vincente di Costarica-Nuova Zelanda proveranno a sorprendere le più blasonate avversarie.

Nel girone F il Belgio ha i favori del pronostico, la Croazia potrebbe però insidiare i Diavoli Rossi; Marocco e Canada completano il gruppo.

Girone di ferro per il Brasile: tutte le avversarie sono ostiche e, anche se i verdeoro sono sulla carta superiori, non possono permettersi passi falsi. Serbia, Svizzera e Camerun si giocheranno la qualificazione con Neymar e compagni.

Infine il Portogallo, testa di serie del girone H, che dopo aver raggiunto il Mondiale all'ultimo affronterà l'Uruguay e il Ghana, con la Corea del Sud difficilmente in corsa; il girone si preannuncia però equilibrato.