C'è Roma-Stoccarda nel programma della 7^ giornata di Europa League. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti.
La Roma e lo Stoccarda ma si sono affrontati in una competizione europea prima di questa volta. L'ultimo confronto tra i giallorossi capitolini e una compagine tedesca risale alla partita vinta 2-0 dalla Roma contro l'Eintracht Francoforte risalente a gennaio 2025, anche in quel caso di trattava di Europa League.
Lo Stoccarda ha vinto solamente 2 delle 13 sfide in competizioni europee ufficiali giocate contro squadre italiane (4 pareggi e 7 sconfitte). Lo Stoccarda ha infatti sconfitto a settembre 1-0 il Torino nel 1979 e ha avuto la meglio, sempre per 1-0, contro la Juventus a novembre 2024.
La Roma è reduce da 3 vittorie di fila in Europa League e cerca il 4° successo consecutivo. Non riesce a ottenere tale risultato dalla stagione 2020/2021, quando trionfò in cinque sfide filate in questo torneo.
Partendo dalla 4ª giornata di questo torneo, Roma e Stoccarda sono due delle cinque squadre di Europa League ad aver vinto tutte e tre le rispettive partite disputate. Lo Stoccarda è inoltre la squadra che ha segnato più gol in questo lasso di tempo (10).
Cristante ha bisogno di una presenza per diventare il 3° calciatore più presente di sempre nella storia dell'Europa League (dalla stagione 2009/2010). Attualmente il centrocampista della Roma è a quota 66, a pari merito con Aleksandar Dragovic e dietro solamente a Rui Patricio (69) e a Mertens (73).