Viola feriti dopo la scoppola con la Lazio ma non c'è tempo per stare a pensare: all'orizzonte c'è Fiorentina-Heart of Midlothian, valida per la 4a giornata del gruppo A di Conference League, e nella conferenza stampa della vigilia Vincenzo Italiano punta al riscatto dopo la prova in campionato.

Fiorentina, gli Hearts dopo la Lazio

"Penso che sia una partita dove dobbiamo reagire. Dobbiamo per forza andare in campo e cercare il risultato. Vogliamo vedere gli aspetti positivi che abbiamo saputo mettere in campo a tratti nelle ultime partite. Penso che queste partite europee ci stanno facendo vedere che non c'è mai niente di scontato. Mi è piaciuta la mia squadra nei primi trenta minuti contro la Lazio, ma l'ultimo quarto d'ora no, e va dimenticato. Abbiamo pagato troppo l'alto ritmo del primo tempo. La Lazio ha qualità, le va dato merito. Dobbiamo cercare di reagire subito però, e di trovare punti importanti per questa Conference. Archiviamo e ripartiamo. Il discorso Lazio è finito e sappiamo dove sbagliamo e dove dobbiamo migliorare. Le prestazioni sono di livello secondo me. Negli ultimi metri abbiamo dei demeriti, è vero, ma sappiamo dove dobbiamo migliorare. Queste competizioni ti danno l'opportunità per diventare più bravo. Possiamo crescere, questo è il mio punto di vista".

Fiorentina, Italiano e il dispendio in Conference League

"Dal punto di vista del gioco è un grandissimo allenamento giocare una competizione del genere. Non esistono partite facili in Europa. In campionato siamo in ritardo, a -6 dall'anno scorso, ma bisogna archiviare e ripartire. L'anno scorso abbiamo perso in casa con la Samp e dopo reagito con la Juve. Siamo già riusciti a reagire in passato e ad avere orgoglio. Domani bisogna tirarlo fuori di nuovo".

 

Italiano, le scorie della Lazio e le condizioni di Quarta e Sottil

"Nelle ultime partite abbiamo subito di più perché abbiamo incontrato squadre di grande qualità. La Lazio ci ha messo in difficoltà. Si finalizza poco però quello che riusciamo a costruire e creare. Questo non ci consente di avere qualche punto in più. In queste prime battute di campionato e Conference stiamo trovando maggior difficoltà sotto porta. È li che si decidono le partite. Con 6 tiri che hanno fatto abbiamo subito 4 gol con la Lazio, e con tutti quelli che abbiamo fatto noi non siamo riusciti a segnare. Le condizioni di Sottil e Quarta? Sottil non lo recuperiamo. Quarta si è rotto il naso ma sarà della partita e vediamo come riusciremo a gestirlo".