Il West Ham batte la Fiorentina al termine di una splendida gara. Benrahma prima e Bowen poi, nel mezzo la rete inutile di Bonaventura. Gli Hammers si aggiudicano la seconda edizione della Conference League.

Fiorentina-West Ham: cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione i ritmi aumentano maggiormente, la partita diventa super divertente. Diverse occasioni da una parte dall'altra e stavolta però arrivano anche le reti. Passa in vantaggio al 62' il West Ham con la rete di Benrahma su calcio di rigore, dopo un fallo di mano di Biraghi. Passano appena 6 minuti però e la Fiorentina pareggia, con una grande azione dove spicca l'inserimento di Bonaventura, che sigilla il tutto con una conclusione precisa all'angolino. Le due squadre continuano a non risparmiarsi, affrontandosi senza esclusione di colpi. Un paio di parate importanti da parte di Terracciano, una conclusione pericolosissima di Mandragora, ma il risultato non si sblocca, almeno fino al 90'. Dopo una splendida imbucata di Paqueta arriva infatti il raddoppio del West Ham: ottimo inserimento di Bowen che davanti al portiere, con grande freddezza, insacca il gol decisivo per la vittoria della Conference League. Il West Ham batte la Fiorentina con il risultato di 2-1 e si aggiudica la seconda edizione della UECL.

Fiorentina-West Ham: la cronaca del primo tempo

La prima frazione di gioco termina a reti vergini, ma regala spettacolo. Le due squadre appaiono cortissime fin dai primi minuti, difendendo alte e provando ad imbucare la palla giusta. Di occasioni evidenti non ce ne sono tantissime, il pressing è continuo, gli scontri fisici non mancano e il ritmo è alto, motivo per cui lo spettacolo ne beneficia, anche senza reti. Al netto di circa 6/7 minuti persi a causa di diversi bicchieri lanciati dai tifosi del West Ham verso i calciatori della Fiorentina, la prima grande occasione della partita arriva alla fine del primo tempo, al sesto minuto di recupero.

Cross perfetto per Kouamé che di testa colpisce il palo. Sul tapin arriva Jovic che insacca, ma poco dopo il gol viene annullato per fuorigioco, in seguito confermato dal Var. La prima frazione termina 0-0.

LIVE - Fiorentina-West Ham: la diretta testuale

95' - Termina la partita. IL WEST HAM VINCE LA CONFERENCE LEAGUE.

90 - GOL DEL WEST HAM! Gli Hammers passano in vantaggio allo scadere con la rete di Bowen: imbucata perfetta di Paqueta che pesca l'esterno del West Ham, freddo davanti a Terracciano.

86' - Ammonizione per Amrabat tra le fila della Fiorentina.

84' - Esce Ranieri per crampi nella Fiorentina, entra Igor.

81' - Solito inserimento aereo di Soucek e colpo di testa ben assestato: bravo Terracciano a respingere in calcio d'angolo.

76' - Sostituzione nel West Ham, entra Fornals per Benrahma.

75' - Altra ammonizione per la Fiorentina: questa volta tocca a Milenkovic.

72' - La Fiorentina sfiora il raddoppio con Mandragora. Sponda intelligente di Cabral per Mandragora che di sinistro, da posizione ravvicinata, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

68' - RETE DELLA FIORENTINA! Azione ben costruita dagli uomini viola che portano Bonaventura al tiro. Splendida conclusione del 5 della Fiorentina che batte Areola, non proprio rapidissimo nel tentativo di opporsi.

66' - Prima ammonizione per la Fiorentina, sanzionato Mandragora.

62' - GOL DEL WEST HAM! Fallo di mano di Biraghi in area e rigore per il West Ham, dopo la revisione al Var. Dal dischetto si presenta Benrahma, che non sbaglia e fa letteralmente esplodere la tifoseria inglese.

59' - Due sostituzioni. Entra Kehrer nel West Ham al posto di Zouma, nella Fiorentina dentro Saponara per Kouamé.

59' - Prima giocata di Cabral che si accende e serve Mandragora. Il centrocampista viola innesca Kouamé che dalla distanza lascia partire una timida conclusione che non impensierisce Areola.

53' - Secondo ammonito del match, sempre in casa West Ham: si tratta di Aguerd.

46' - Prima sostituzione nella Fiorentina: esce Jovic, entra Cabral.

45' - La prima grande occasione del match arriva allo scadere della prima frazione. Colpo di testa di Kouamè e palo colpito dall'ex Genoa. In seguito il tapin vincente di Jovic, ma in fuorigioco. Termina così il primo tempo.

36' - Continuano a piovere bicchieri dagli spalti presidiati dai tifosi del West Ham. Uno di questi colpisce Biraghi in testa. Il capitano della Fiorentina rimedia un taglio anche abbastanza grave, motivo per cui viene fasciato vistosamente. Dopo diversi minuti di interruzione, il match ricomincia.

30' - Prima ammonizione del match: arriva ai danni di Benrahma, sanzionato per simulazione.

26' - Tantissimi scontri in mezzo al campo, soprattutto tra Antonio e Ranieri: i due stanno imbastendo una vera e propria lotta, con il centrale viola che al momento sta avendo la meglio.

20' - Inizia ad esserci una certa supremazia viola. La Fiorentina attacca con insistenza e continuità, senza però riuscire a creare occasioni pericolose. L'inerzia del match sembra però essere in favore degli uomini di Italiano.

13' - Arriva la prima vera conclusione del match. Dalla distanza, dopo una mischia, Rice arriva al tiro di destro, ma la sua conclusione termina un paio di metri fuori alla destra di Terracciano

10' - Nessuna emozione degna di nota, tanto pressing, diversi scontri, ma zero occasioni da una parte e dall'altra.

4' - Nico Gonzalez cade in area, ma per l'arbitro non è calcio di rigore. L'argentino viene beccato dai tifosi del West Ham, che lo colpiscono con diversi bicchieri lanciati dagli spalti. Il match viene sospeso per un paio di minuti, per poi cominciare nuovamente.

1' - Inizia il match tra Fiorentina e West Ham!

Il prepartita di Fiorentina-West Ham

20.55 - Termina la cerimonia, Fiorentina e West Ham entrano in campo, pronte per il calcio d'inizio

20.40 - Le squadre abbandonano il terreno di gioco, intanto inizia la cerimonia di apertura.

20.15 - Le due squadre entrano in campo per il riscaldamento.

20:05 - Dodo, difensore della Fiorentina, a Sky Sport: "Oggi è una grande partita, una finale, può succedere di tutto. Con l'appoggio dei nostri tifosi giochiamo benissimo, penso che oggi faremo una grande partita. Ho sempre sognato di vincere un trofeo, siamo concentrati insieme ai nostri compagni. Giocano in Premier League, il massimo livello al mondo. Però anche la Serie A è davvero difficile, noi siamo andati bene e pensiamo di poter concludere con una grande partita. Sarà l'ultima partita dell'anno, dobbiamo dare tutto dagli undici titolari fino a chi parte dalla panchina. Possiamo pressare a un ritmo più alto così".

20:00 - Manca un'ora al fischio di inizio del match.

19:55 - Fiorentina in campo per l'ispezione al terreno di gioco.

19:34 - Diramate le formazioni ufficiali di Fiorentina-West Ham:

  • FIORENTINA (4-3-3):Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Jovic, Kouamè. All. Italiano.
    A disposizione: Cerofolini, Saponara, Cabral, Ikoné, Terzic, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Bianco, Barak, Brekalo, Igor.
  • WEST HAM (4-3-3):Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson; Soucek, Rice, Paquetà; Bowen, Antonio, BenrahmaAll. Moyes.
    A disposizione: Fabianski, Johnson, Cresswell, Fornals, Lanzini, Downes, Cornet, Ings, Ogbonna, Kehrer, Potts, Mubama.

19:32 - La Fiorentina è arriva all'Eden Arena

19:30 - Le ore precedenti alla partita non sono state delle più tranquille. Violenti scontri tra italiani ed inglesi a Praga: ben sedici i tifosi viola arrestati dalle forze dell'ordine.

Tifosi del West Ham all'esterno della Eden Arena (dal nostro inviato a Praga, Antonio Giordano)
Tifosi del West Ham all'esterno della Eden Arena (dal nostro inviato a Praga, Antonio Giordano)

Fiorentina-West Ham, dove vederla in tv e streaming

Fiorentina-West Ham, finale della Conference League 2022/23, sarà in diretta in chiaro su TV8. La finale di Praga verrà trasmessa anche su abbonamento sui canali Sky Sport, sui canali su Sky Sport Uno (numero 201) Sky Sport Football (203), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Sarà possibile seguire Fiorentina-West Ham anche in diretta streaming su NOW e DAZN, tramite PC, smartphone e tablet o connettendo la smart-tv al proprio dispositivo o console.

La fan zone della Fiorentina (dal nostro inviato a Praga, Antonio Giordano)
La fan zone della Fiorentina (dal nostro inviato a Praga, Antonio Giordano)