Inizia con un pareggio il cammino di Francesco Calzona sulla panchina del Napoli: gli azzurri fermano sull'1-1 il Barcellona nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Una buona prova degli azzurri, capaci di resistere ai colpi dei catalani e di pungere al momento giusto.

Napoli-Barcellona, la cronaca del primo tempo

Barcellona subito aggressivo con il giovane Yamal a caccia del gol: prima al quarto minuto con un mancino che termina di poco a lato. Poi un altro tentativo al 9' quando il giovane attaccante chiama l'intervento in tuffo di Meret. Ancora più ghiotta l'occasione creata dai blaugrana al 22' con Joao Cancelo accelera arrivando quasi sul fondo per poi servire al centro Lewandowski che calcia di prima intenzione, trovando l'attenta respinta di Meret. È l'ultima occasione del primo tempo, chiuso con un Napoli in crescendo sotto il profilo del possesso palla.

Napoli-Barcellona, la cronaca del secondo tempo

Copione analogo nel secondo tempo: il Barcellona spinge, cerca il gol e lo trova al 60' quando Pedri innesca Lewandowski, bravo a calciare sul primo palo battendo Meret. Poco dopo ci prova Pedri che calcia di controbalzo dal limite, trovando una risposta incerta di Meret. Col passare dei minuti viene fuori il Napoli che al 75' trova il gol del pari con l'uomo più atteso: a segnare è Victor Osimhen che riceve da Anguissa, vince un duello con pareggio prima di spiazzare Ter Stegen. A pochi secondi dallo scadere brividi con un lancio lungo per Lewandowski e il pallone finito tra i piedi di Gundogan, pericoloso con un tiro da fuori terminato di poco a lato.

Napoli-Barcellona, il tabellino

GOL: 60' Lewandowski, 75' Osimhen

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (68' Traoré); Politano (77' Raspadori), Osimhen (76' Simeone), Kvaratskhelia (68' Lindstrom). Allenatore: Calzona

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martinez, Cancelo; Gundogan, Christensen (86' Romeu), De Jong; Yamal (80' Raphinha), Lewandowski, Pedri (86' Joao Felix). Allenatore: Xavi