Un monologo e una finale meritatissima: il Manchester City piega il Real Madrid e strappa l'accesso alla finale di Champions League in programma il 10 giugno ad Istanbul dove affronterà l'Inter di Simone Inzaghi. All'Eithad, dopo l'1-1 dell'andata, la decide Bernardo Silva con una doppietta nel primo tempo prima dell'autogol di Militao e la rete di Alvarez nella ripresa a chiudere definitivamente i giochi.

La cronaca del primo tempo

Il Manchester City parte con le marce altissime che già nei primi minuti della partita si rende pericoloso. Prima con Haaland, poi con Rodri che all'8' si ritrova a tu per tu con Courtois, calciando però a fil di palo. Il portiere belga ruba la scena tra il 13' ed il 21' quando, per ben due volte, nega la gioia del gol ad Haaland: nella prima occasione il colpo di testa del centravanti norvegese è ravvicinato, ma non imprendibile. Incredibile, invece, la seconda parata, su una incornata davvero insidiosa.

Nulla può l'estremo difensore belga sul tiro di Bernardo Silva che al 23' sblocca il risultato con un tiro sul primo palo dopo l'ennesima imbucata di De Bruyne. Poi ci riprova Haaland  con una sassata che termina di poco oltre l'incrocio, mentre per il primo squillo del Real Madrid bisogna attendere il 35' quando Kroos ci prova da fuori colpendo in pieno la traversa. Passano due minuti e il City chiude la partita: in gol ancora Bernardo Silva che questa volta va a segno di testa dopo un tiro di Gundogan deviato da Militao. 

La cronaca del secondo tempo

Nella ripresa il Real Madrid prova a venire fuori e dopo pochi minuti si affaccia dalle parti di Ederson, chiamato ad intervenire per deviare in calcio d'angolo un velenoso calcio di punizione battuto da Alaba. È solo uno sussulto, perché il City prima va vicino al terzo gol con Haaland, fermato da Courtois e della traversa, poi lo trova grazie ad una sfortunata deviazione di Militao sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel finale c'è spazio anche per Ederson, bravo a chiudere la porta su una conclusione ravvicinata di Lucas Vasquez. E in pieno recupero, il City cala anche il poker con Alvarez, infallibile da due passi su assist al bacio di Foden. 

Pep Guardiola (Getty Images)
Pep Guardiola (Getty Images)
Bernardo Silva (Getty Images)
Bernardo Silva (Getty Images)

Sta per finire l'attesa, Manchester City e Real Madrid si ritrovano in campo per la semifinale di ritorno di Champions League. Un match attesissimo per tutti gli amanti del calcio: si affrontano due delle squadre più forti del mondo, allenate da Guardiola e Ancelotti. Seguiamo insieme di seguito prima l'immediata vigilia e poi la cronaca testuale del ritorno della semifinale di finale di Champions League che decreterà quale squadra affronterà l'Inter nella finalissima del 10 giugno.

Manchester City - Real Madrid LIVE

ORE 22.50 - Triplice fischio all'Eithad! Il Manchester City stritola il Real Madrid e vola in finale dove affronterà l'Inter di Simone Inzaghi.

91' - POKER CITY! Mahrez serve Foden che imbuca per Alvarez, bravo a infilare Courtois da due passi.

83' - Reazione d'orgoglio del Real Madrid che ci prova con Lucas Vasquez che calcia a botta sicura, trovando la risposta di un attento Ederson.

76' - AUTOGOL DEL REAL MADRID! Deviazione sfortunata di Militao sugli sviluppi di un calcio di punizione, 3-0 per il Manchester City.

73' - TRAVERSA DI HAALAND! Giocata eccezionale di Gundogan che serve Haaland, l'attaccante calcia da due passi ma Courtois, in qualche modo, devia il pallone che poi finisce sulla traversa.

67' - Emergono dettagli su un acceso battibecco avvenuto tra Kevin De Bruyne e Pep Guardiola nei minuti iniziali della ripresa: il belga è stato richiamato dopo aver perso un pallone e avrebbe reagito nei confronti del tecnico, dando vita ad un battibecco che non è passato inosservato.

62' - Giallo anche per Gundogan, costretto a fermare Vinicius fallosamente sulla trequarti di campo.

60' - Cosa ha sprecato Gundogan! De Bruyne cerca l'imbucata, la palla viene intercettata da Carvajal che la regala al capitano del City il cui controllo da due passi è incerto, permettendo al Real di recuperare ed evitare il terzo gol. 

56' - Grealish salta Carvajal e si invola sulla sinistra costringendo il terzino del Real Madrid al fallo e al cartellino giallo.

51' - Squillo Real! Ci prova Alaba direttamente su calcio di punizione, Ederson salva in calcio d'angolo. 

50' - Fallo ai danni di Vinicius, ammonito Ruben Dias: è il primo cartellino giallo della partita.

ORE 22.02 - Inizia il secondo tempo di Manchester City-Real Madrid, si riparte dal doppio vantaggio dei padroni di casa dopo un primo tempo dominato.

ORE 21.47 - Termina il primo tempo all'Eithad dove il City sta dominando e vincendo con ampio merito sul Real Madrid.

46' CITY VICINO AL TRIS! Azione insistita nell'area del Real Madrid, Akanji ci prova di prima intenzione, Alaba in qualche modo si rifugia in calcio d'angolo.

45' - Bernardo Silva riceve sulla destra, si accentra e trova la spazio per il tiro, ma la sua conclusione è centrale e facile da bloccare per Courtois. 

37' - RADDOPPIO CITY! Ancora in gol Bernardo Silva, bravo a piazzarla di testa dopo un tiro di Gundogan respinto dalla difesa del Real Madrid. 

35' - TRAVERSA DI KROOS! Botta da fuori del centrocampista tedesco che prende in pieno la traversa dopo il tocco di Ederson.

28' - Con la partita di stasera, Carlo Ancelotti diventa l'allenatore col maggiore numero di panchine in Champions League: quella contro il Manchester City, è la 191ª che permette al tecnico di Reggiolo di superare Sir Alex Ferguson.

27' - Haaland riceve la sfera al limite dell'area e lascia partire una sassata, palla di poco oltre l'incrocio dei pali.

23' - LA SBLOCCA BERNARDO SILVA! Vantaggio meritatissimo del City, imbucata geniale di De Bruyne per Bernardo Silva che batte Courtois sul primo palo.

21' - ANCORA COURTOIS! Altro intervento prodigioso del portiere belga, nuovamente su Haaland che questa volta l'aveva piazzata, ma l'estremo difensore dei Blancos ci è arrivato ancora una volta. 

19'- De Bruyne prova a sorprendere Courtois con un calcio di punizione dalla sinistra, palla non di molto a lato.

13' - COSA HA PRESO COURTOIS! Cross dalla sinistra per Haaland che da due passi schiaccia di testa, ma trova la risposta assurda del portiere belga che salva sulla linea. 

7' - De Bruyne pesce Haaland che salta Courtois, va sul fondo e la passa al centro dove non arriva nessuno. Poi ci prova Rodri, la sua conclusione termina di poco a lato. 

5' - Prime schermaglie, ma il Manchester City parte schiacciando il piede sull'acceleratore. 

1' - Fischio d'inizio all'Eithad! Comincia la seconda semifinale di Champions League.