SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Servono i calci di rigori per spezzare l'enorme equilibrio tra Liverpool e PSG, gara che anche nei supplementari è rimasta invariata: ossia con il gol di Dembelè. 

L'eroe qualificazione è Gigio Donnarumma, autore di due parate importantissime prima su Nunez e poi su Curtis Jones. Impeccabili, invece, i giocatori del PSG che segnano sempre e portano i parigini ai quarti di finale. 

Liverpool-PSG 0-1 (1-4 dcr): la cronaca del primo tempo 

Parte forte il Liverpool che dopo cinque minuti va vicinissimo al gol con Salah, che calcia a botta sicura ma Mendes si immola e salva quasi sulla linea. Per la disperazione dell'attaccante egiziano, già pronto a festeggiare. Ma è il PSG a stappare la partita, funziona l'asse Barcola-Dembele, con quest'ultimo che supera Konate, calcia forte e sblocca il risultato: parigini avanti ad Anfield al minuto 12. 

Si scuote però il Liverpool, al ventesimo Diogo Jota spizza di testa, colpisce bene ma la palla si perde sul fondo. Alla mezz'ora Alisson sale in cattedra con una parata pazzesca su Dembele, che va vicinissimo alla doppietta. Nei minuti finali ancora pericoloso il PSG con Kvaratskhelia, ma nulla di rilevante: la squadra di Luis Enrique chiude in vantaggio la prima frazione di gioco. 

Liverpool-PSG 0-1 (1-4 dcr): la cronaca del secondo tempo

Il primo quarto d'ora della ripresa è un totale assedio del Liverpool, che con Luis Diaz va a un passo dal gol: gran risposta di Donnarumma, che tiene a galla i suoi. A ridosso del 60esimo contropiede condotto da Salah, calcia subito ma la difesa avversaria respinge. I Reds ancora a caccia del gol. 

PSG molto ordinato in difesa, ma fa fatica a superare la metà campo. Al minuto 65 ancora Liverpool: su sviluppi da corner, Salah calcia forte ma sulla traiettoria si trova Kvaratskhelia che respinge sulla linea. Ma con il passare dei minuti è Gigio Donnarumma a prendersi la copertina, bene nelle uscite su corner, bravo più volte su Luis Diaz: si rammarica il Liverpool, adesso diventano tante le occasioni non concretizzate. 

Minuto 87 grande occasione per Kvaratskhelia, che dal vertice dell'area di rigore fa partire il suo tiro a giro, ma la palla va alta sulla traversa.  

Il grande forcing del Liverpool non produce gol, dunque il gol di Dembele porta la partita ai supplementari: serviranno altri 30 minuti, ed eventualmente i calci di rigore, per decretare chi andrà ai quarti di finale di Champions League. 

Liverpool-PSG 0-1 (1-4 dcr): i supplementari 

Squadre evidentemente stanche, che hanno dato vita a una partita senza esclusione di colpi. L'occasione ghiotta nel primo tempo supplementare è per Douè, che riesce a calciare in mezzo a quattro, la palla esce di nulla. 

Nel secondo tempo supplementare Slot snatura lo schema tattico, dentro Endo per Konate e qualche minuto prima spazio per Elliott. Al minuto 115 il Liverpool chiede un rigore per un eventuale fallo su Salah, ma l'arbitro fa ampi gesti di proseguire. 

Il PSG si riversa ancora nell'area del Liverpool, Douè pesca Hakimi in zona pericolosa, ma era in fuorigioco. 

Saranno i calci di rigore a stabilire chi andrà avanti tra Liverpool e PSG. 

Il tabellino di Liverpool-PSG 0-1  (PSG vince ai calci di rigore)

MARCATORI: Dembelè 12', 

LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold (dal 73' Quansah), Konaté (dal 111' Endo), Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister (dal 91' Jones); Salah, Szoboszlai (dal 106' Elliott), Diaz (dal 101' Gakpo); Diogo Jota (dal 73' Nunez). All.: Slot.

PARIS SAINT-GERMAIN (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos (dal 92' Beraldo), Pacho, Nuno Mendes; Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz (dal 91' Zaire-Emery); Kvaratskhelia (dal 101' Lee), Dembelé, Barcola (dal 67' Douè). All.: Luis Enrique.

MIGLIORE IN CAMPO SKY SPORT: Donnarumma 

PEGGIORE IN CAMPO FANTACALCIO.IT: Konatè