Dopo la fine della fase a gironi, è ormai tempo di sorteggiare gli ottavi di Champions League. Oggi alle 12, quindi, le squadre italiane scopriranno quale sarà il proprio destino nella massima competizione europea. Vediamo insieme quali potrebbero essere le avversarie di Napoli, Inter e Milan.

Sorteggio ottavi di Champions League: i criteri

Le squadre appartenenti alla stessa federazione non possono affrontarsi in questa fase. Inoltre non possono essere accoppiati club che si sono affrontati nella fase a gironi. Le partite degli ottavi di finale saranno con gare d'andata (il 14/15/21/22 febbraio 2023) e di ritorno (il 7/8/14/15 marzo 2023), con le teste di serie che giocheranno il ritorno in casa (il calcio d'inizio è previsto per tutti i match alle ore 21). La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, quindi le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore. Il sorteggio di quarti, semifinali e finale sarà venerdì 17 marzo. La finale della Champions League 2022/23 si giocherà il 10 giugno 2023 all'Atatürk Olympic Stadium di Istanbul, lo stadio della storica rimonta del Liverpool contro il Milan nella finale del 2005.

Sorteggio ottavi di Champions League: dove vederlo in tv

Il sorteggio è in programma lunedì 7 novembre (dalle ore 12 presso la 'Casa del Calcio Europeo') e sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport 24 e in esclusiva in chiaro su Canale 20. Sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity, Prime Video, Sky Go, Now Tv e sui canali ufficiali dell'Uefa

Le ultime sul sorteggio degli ottavi di Champions League 2022/2023 (Getty Images)
Le ultime sul sorteggio degli ottavi di Champions League 2022/2023 (Getty Images)