Anche l'Unione Europea si scaglia contro la SuperLega. Oggi il Consiglio dell'UE ha adottato una risoluzione votata dai ministri dello sport, volta a tutelare la UEFA dalla minaccia di competizioni chiuse come, appunto, la SuperLega. Di seguito la nota della UEFA al riguardo.

La nota della UEFA

Questa la nota della UEFA: "Oggi i ministri dello sport dell'Ue hanno adottato una risoluzione del Consiglio dell'Unione europea sul modello sportivo europeo. La risoluzione, approvata all'unanimità per conto dei 27 stati membri, chiede di rafforzare lo sport organizzato basandosi sui valori dell'Europa e di tutelarlo da minacce come le competizioni chiuse. La risoluzione dà seguito al sostegno al modello sportivo europeo espresso recentemente sia dal Parlamento che dalla Commissione europea. La UEFA applaude la determinazione dei ministri dello sport europei nel giungere all'accordo e accoglie con favore le idee del Consiglio dell'Unione europea sul futuro della politica sportiva in Europa".

Il commento di Ceferin

Il commento di Ceferin: “È una dichiarazione d'intenti storica da parte degli stati membri dell'Unione; non c'è dubbio che l'Europa e lo sport europeo riusciranno a proteggere e promuovere il nostro modello sportivo. Ora abbiamo un piano d'azione a lungo termine a livello continentale per difendere un progetto basato sui valori, socialmente integrato e aperto. Con il sostegno al nostro modello, il calcio europeo ne rimarrà l'esempio principale”.