Non è una consolazione, ma oltre all'Italia mancheranno altri "big" nel Mondiale di Qatar 2022. Alcune nazionali importanti in Sudamerica come Colombia e Cile, finite a sorpresa dietro al Peru di Lapadula. E campioni come Ibrahimovic, Salah e Osimhen che dovranno accontentarsi di guardarlo dal divano. Ecco infatti la lista delle Nazionali già qualificate e di quelle ancora in corsa:

Qatar 2022, tutte le Nazionali qualificate

UEFA-EUROPA: 12 QUALIFICATE
Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera, Olanda, Portogallo e Polonia. L'ultimo posto disponibile sarà in palio nella sfida tra il Galles e una tra Scozia e Ucraina, match rinviato a giugno a causa della guerra.

CONMEBOL-SUDAMERICA: 4 QUALIFICATE
Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay. La quinta del girone unico, il Perù, dovrà invece affrontare il playoff interzona a giugno, sfidando una nazionale AFC, dunque della confederazione asiatica. 

AFC-ASIA: 5 QUALIFICATE
Qatar (nazione ospitante), Corea del Sud, Iran, Giappone e Arabia Saudita. Emirati Arabi Uniti e Australia si sfideranno il 7 giugno e chi vince dovrà vedersela, come detto, con il Perù. 

CONCACAF-NORD, CENTRO AMERICA E CARAIBI
Canada già qualificato, mancano ancora due turni da disputare per assegnare gli altri due posti: se li giocano Stati Uniti, Messico e Costa Rica. La quarta dovrà invece affrontare il secondo playoff interzona in programma a giugno, contro una nazionale OFC.

OFC-OCEANIA: ZERO QUALIFICATE
Tutto passa dalla finale playoff, nella quale si affronteranno Isole Salomone e Nuova Zelanda. La sfida è in programma il 30 marzo, la nazionale che ne uscirà vincitrice affronterà a giugno la quarta classificata del centro-nord America.

CAF-AFRICA: 5 QUALIFICATE
Ghana, Senegal, Marocco, Tunisia e Camerun.