C'era attesa per scoprire chi sarà il vincitore del Pallone d'Oro per il 2021: al Theatre du Chatelet è andata in scena la cerimonia per la vittoria di questo ambito trofeo. Lionel Messi ha battuto la concorrenza di Robert Lewandowski e Jorginho (rispettivamente secondo e terzo) e ha vinto il suo settimo Pallone d'Oro.

Pallone d'Oro: vince Lionel Messi

Lionel Messi è il vincitore della 65esima edizione del Pallone d'Oro. Per la settima volta in carriera, l'attaccante attualmente in forza al Paris Saint Germain ha vinto il premio personale più ambito e famoso per i calciatori. Decisiva la vittoria in Copa America con l'Argentina in estate per il sorpasso su Robert Lewandoswki, miglior marcatore della scorsa stagione, e Jorginho, vincitore di Euro 2020 con l'Italia e della Champions League con il Chelsea.

Trofeo Yashin: vince Donnarumma

Donnarumma vince il trofeo Yashin, premio dedicato esclusivamente ai portieri. L'estremo difensore del Paris Saint Germain ha battuto Ederson del Manchester City, Mendy del Chelsea, Neuer del Bayern Monaco e Oblak dell'Atletico Madrid. Queste le sue parole: "E' stato un anno incredibile per me, a partire dalla qualificazione in Champions con il Milan, fino ad arrivare alla vittoria ad Euro 2020. In conclusione il passaggio al Paris Saint Germain".

Trofeo Kopa: vince Pedri

Il premio riservato al miglior giocatore Under 21 del 2021 è stato vinto da Pedri, centrocampista del Barcellona: lo spagnolo si è posizionato 24esimo nella classifica dei calciatori in lizza per vincere il Pallone d'Oro. Pedri ha vinto anche il Golden Boy e in occasione della vittoria del Trofeo Kopa ha battuto Bellingham del Borussia Dortmund, Greenwood del Manchester United, Mendes del Paris Saint Germain e Musiala del Bayern Monaco. 

Pallone d'Oro: la classifica completa

1a posizione - Lionel Messi (Barcellona).

2a posizione - Robert Lewandowski (Bayern Monaco).

3a posizione -  Jorginho (Chelsea).

4a posizione - Karim Benzema (Real Madrid)

5a posizione - N'Golo Kanté (Chelsea).

6a posizione - Cristiano Ronaldo (Manchester United).

7a posizione - Mohamed Salah (Liverpool).

8a posizione - Kevin De Bruyne (Manchester City).

9a posizione - Kylian Mbappé (Paris Saint Germain).

10a posizione - Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain).

11a posizione - Erling Haaland (Borussia Dortmund).

12a posizione - Romelu Lukaku (Chelsea).

13a posizione - Giorgio Chiellini (Juventus).

14a posizione - Leonardo Bonucci (Juventus).

15a posizione - Raheem Sterling (Manchester City).

16a posizione - Neymar (Paris Saint Germain).

17a posizione - Luis Suarez (Atletico Madrid).

18a posizione - Simon Kjaer (Milan).

19a posizione - Mason Mount (Chelsea).

20a posizione - Riyad Mahrez (Manchester City).

21a posizione - Lautaro Martinez (Inter) e Bruno Fernandes (Manchester United) a pari merito.

23a posizione - Harry Kane (Tottenham).

24a posizione - Pedri (Barcellona), dopo aver vinto il Golden Boy.

25a posizione - Phil Foden (Manchester City).

26a posizione - Nicolò Barella (Inter), Ruben Dias (Manchester City) e Gerard Moreno (Villarreal) a pari merito.

29a posizione - Cesar Azpilicueta (Chelsea) e Luka Modric (Real Madrid) a pari merito.

LIVE - Cerimonia Pallone d'Oro

21.55 - Lionel Messi vince il suo settimo Pallone d'Oro: secondo Robert Lewandowski.

21.45 - Al quinto posto della classifica per il Pallone d'Oro N'Golo Kanté, al quarto posto ecco Karim Benzema, mentre al terzo Jorginho.

21.31 - Donnarumma vince il trofeo Yashin: battuti Ederson del Manchester City, Mendy del Chelsea, Neuer del Bayern Monaco e Oblak dell'Atletico Madrid. Queste le sue parole: "E' stato un anno incredibile per me, a partire dalla qualificazione in Champions con il Milan, fino ad arrivare alla vittoria ad Euro 2020. In conclusione il passaggio al Paris Saint Germain".

21.27 - Svelate altre tre posizioni: all'ottavo posto Kevin De Bruyne, al settimo spazio invece per Mohamed Salah. Al sesto posto Cristiano Ronaldo.

21.17 - Alexia Putellas del Barcellona vince il Pallone d'Oro femminile. La catalana ha superato Hermoso (Barcellona), Kerr (Chelsea), Martens (Barcellona) e Miedema (Arsenal).

21.04 - Robert Lewandowski è stato premiato come migliore attaccante del 2021. Queste le parole del centravanti polacco: "Senza i miei compagni ciò non sarebbe stato possibile, grazie a loro ho segnato tutti questi gol e sono felice perchè sono serviti per i successi della squadra".

20.55 - Gianluigi Donnarumma e Kylian Mbappé si sono posizionati rispettivamente al decimo e nono posto nella classifica per il Pallone d'Oro.

20.49 -  Il centrocampista del Barcellona Pedri si aggiudica il Kopa Trophy, trofeo destinato al miglior calciatore under 21 del mondo. Queste le sue parole:"Il modo migliore di festeggiare gli anni è vincere un premio così importante al fianco dei migliori giocatori del mondo. Voglio ringraziare il Barca, a cominciare dal capitano ma anche Messi che è qui in platea. Lo dedico alla mia famiglia che mi sostiene tutti i giorni. Sono loro i primi a meritarlo. Lo dedico anche agli abitanti di La Palma che stanno passando un brutto periodo e spero che presto possano passare un periodo molto migliore di quello attuale".

20.30 - Inizia la cerimonia: vengono svelati i candidati per la vittoria finale del Pallone d'Oro ma anche i vincitori degli altri Trofei (Pallone d'Oro femminile, Trofeo Kopa e Trofeo Yashin).

20.02 - iniziano ad arrivare i grandi ospiti della serata al Theatre du Chatelet. Da Messi a Lewandowski, passando per Mbappé, Kjaer e Donnarumma. Mancano i calciatori della Premier League, causa restrizioni dovuto al Coronavirus, e Cristiano Ronaldo e Karim Benzema, sicuramente tra i protagonisti più attesi.