Leonardo Bonucci, difensore della Juventus, ha parlato nel corso di un'intervista concessa a Sky Sport dopo la sconfitta di ieri per 2-0 in Champions League contro il Barcellona. Il centrale bianconero è tornato sui motivi della sconfitta.

 Intervista a Bonucci sul Barcellona

Queste le parole di Leonardo Bonucci al termine della gara:

Motivi della sconfitta?

"È il momento di unirci, stringere i denti e fare gruppo. Veniamo da risultati che non sono alla nostra altezza. Abbiamo sbagliato troppo a livello tecnico e il Barcellona in questo non ti migliora. Dobbiamo migliorare e crescere. La strada è lunga. Qualcosa in più potevamo farla, a partire dal sottoscritto. La cosa che mi fa ben sperare è la voglia di voler fare quel qualcosa in più con la palla tra i piedi. Manca esperienza a livello europeo nei giovani che sono arrivati. Mancano giocatori importanti e la fatica si fa sentire".

La conferenza stampa di Pirlo dopo la gara contro il Barcellona

Anche Andrea Pirlo, tecnico dei bianconeri, ha parlato in conferenza stampa dopo la gara contro il Barcellona:

Stasera cosa non ti è piaciuto?
"Dobbiamo lavorare sull'atteggiamento. In tanti giocavano per la prima volta questo tipo di partita. Ci servirà per la crescita futura".

Sfortunati?
"Non direi, non dobbiamo attaccarci a questo. I gol si danno e non si danno, questa è una partita che ci può servire".

Dove dovete migliorare?
"Nella fase di riconquista, dobbiamo essere più veementi. Tante volte pensiamo ad altro, i giovani poi possono soffrire questa tipo di partita. Poi abbiamo anche sentito la stanchezza non potendo ruotare".

In che cosa il Barcellona è stato superiore?
"Nella costruzione del gioco, sono più rodati di noi che stiamo costruendo qualcosa di diverso. La loro personalità ha prevalso sulla nostra. In fase di possesso eravamo un po' timorosi e poco aggressivi senza palla".

Anche il Barça aveva qualche giocatore con due presenze in Champions. Cosa hai imparato da questa sconfitta?
"Hanno alcuni giocatori che sono cresciuti lì e sanno come si gioca. Mentre i nostri arrivano in giro per l'Europa. La diversità sta in questo".

 Bernardeschi?
"Bernardeschi ha bisogno di prendere fiducia. Psicologicamente è un po' giù per gli errori con Verona e Barcellona stasera. Quando scendi in campo devi farlo per divertirti, in questo momento lui ha in testa altre cose e dobbiamo lavorarci".

Sarà un anno di transizione?
"No di costruzione ma dobbiamo arrivare ai risultati. Ci vorrà un po' di tempo ma dobbiamo arrivarci, è una situazione normale. Dobbiamo anche recuperare qualcuno".

Tirate poco in porta.
"Cerchiamo di arrivare attraverso il gioco con profondità o ampiezza. Contro il Verona abbiamo tirato una ventina di volte, stasera potevamo fare qualcosa in più ma non è un aspetto che mi preoccupa".

Bonucci dopo il Barcellona (Getty)
Bonucci dopo il Barcellona (Getty)