Il Real Madrid è campione d'Europa, 0-1 per i blancos il risultato finale, decisiva la rete di Vinicius al 59': clamorosa la prestazione di Courtois, stregata la sua porta per Salah e il Liverpool. Reds sconfitti ancora una volta dai blancos a un passo dal trionfo.

LIVERPOOL-REAL MADRID 0-1, CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Il match parte a ritmi lenti, nessuna delle due squadre dà l'impressione di voler rischiare, il Liverpool controlla meglio il campo, al 16' un'iniziativa di Alexander-Arnold non è sfruttata al meglio da Salah che conclude debolmente. Al 21', invece, ci vuole il miglior Courtois e un pizzico di fortuna travestita da palo per stoppare l'azione personale di Mané. La risposta del Real Madrid al 43', quando Benzema insacca anche in rete, ma l'arbitro annulla per fuorigioco, decisione poi confermata anche dal VAR. Si va così al riposo sullo 0-0.

LIVERPOOL-REAL MADRID 0-1, CRONACA DEL SECONDO TEMPO TEMPO

Partita più equilibrata ad inizio ripresa, ma l'equilibrio si spezza al 59': Valverde calcia dentro da destra, Vinicius è solo in area e appoggia facilmente dentro di piatto destro lo 0-1. Spinge il Liverpool da qui in avanti a caccia del pareggio, occasioni a ripetizione con Salah sugli scudi, ma Courtois è in serata da extraterrestre, para tutto, anche una conclusione da pochi passi di Jota, da poco entrato in campo. Nel finale è Ceballos ad avere fra i piedi il match-point, ma l'attaccante cincischia troppo e permette alla difesa di recuperare. Poco male per il Real Madrid, il risultato non cambia più fino al fischio finale che sancisce il quattordicesimo titolo continentale per la squadra oggi allenata dal mostruoso Carlo Ancelotti.

Vinicius decide Liverpool-Real Madrid (Getty Images)
Vinicius decide Liverpool-Real Madrid (Getty Images)