Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa dove ha parlato naturalmente anche di Cristiano Ronaldo. Queste le sue parole.

Su Cristiano Ronaldo

"Non posso dire molto. Kane continuerà nel suo club, una squadra fantastica come il Tottenham. Ronaldo era, penso che sia ancora, un giocatore della Juventus. Posso solo dire che nei 3-4 giorni rimanenti può succedere di tutto. Dal mio punto di vista, ci sono pochi giocatori, tra i quali Ronaldo, Messi e pochi altri, che decidono loro dove vogliono giocare. Sono dei leader e decidono loro. Sono più che contento della squadra che ho e penso che rimarremo così. Cristiano deciderà dove giocherà, non il City o altri. Oggi è una conferenza complicata, domani abbiamo una partita importante e la conferenza riguarderà altri argomenti. L'unica cosa che posso dire è che sono contento di aver visto giocare Messi e Ronaldo, sono giocatori incredibili e gli si può solo dire grazie per quello che hanno fatto. Sono sempre stati fantastici. Non penso che vedremo più qualcosa del genere in futuro. Sono molto contento della squadra che ho. È cambiato un solo giocatore e sono concentrato sulla mia squadra. Ripeto quello che ho già detto: questo tipo di calciatore dove vuole giocare. Prendete Messi: ha deciso che voleva andare a Parigi e ci è andato. Sono loro ad aprire e chiudere le porte. Detto questo, ci sono situazioni che non posso controllare, io penso al lavoro da fare con la squadra".

Sul proprio futuro

"Sono contento di poter rispondere. Non decido di lasciare tra due anni, se le cose non andranno bene potrò lasciare dopo 2-3 mesi, se vanno bene dopo cinque anni. Io ho detto che dopo il mio periodo al Manchester City mi prenderò una pausa, di sicuro c'è solo questo. Poi può succedere tra due mesi, due anni o cinque anni. Ora penso solo a far giocare meglio la mia squadra, ma l'unica certezza è quella, che prenderò una pausa dopo la fine di questa avventura. Poi magari tornerò ad allenare, con un club o con una nazionale. Ma non ho mai detto che lascerò il City nei prossimi due anni, grazie per avermi fatto chiarire questo aspetto".

Guardiola (Getty Images)
Guardiola (Getty Images)