Nei prossimi giorni si capirà in maniera concreta se ripartiranno o meno i campionati. Il torneo più vicino alla ripresa è sicuramente la Bundesliga, ma anche Serie A, Liga e Premier hanno tanta voglia di ripartire con il calcio giocato.

Dal canto suo la FIFA prepara alcune soluzioni per facilitare il compito a club e giocatori: non sarà facile, infatti, giocare ogni 3 giorni in piena estate con uno stato di forma sicuramente approssimativo. Ed è per questo che la FIFA ha chiesto all'IFAB di aumentare il numero di sostituzioni, portandole a cinque. Un portavoce della FIFA ha dichiarato a 'Sky Sports Uk': "Quando riprenderanno le competizioni, è probabile che si debba affrontare un calendario congestionato, con una frequenza di partite più alta del normale. La sicurezza dei giocatori è una delle principali priorità della FIFA. La nostra preoccupazione, in questo senso, è che la frequenza delle partite possa aumentare il rischio di potenziali infortuni per gli sforzi profusi. Alla luce di ciò, e alla luce della sfida affrontata a livello globale, la FIFA propone di autorizzare temporaneamente un numero maggiore di sostituzioni, a discrezione delle Federazioni".

5 sostituzioni, cosa succede al Fantacalcio

Premettendo che parliamo, come spesso accade in questi giorni, in linea teorica non sapendo ancora quando e se riprenderanno le ostilità, le 5 sostituzioni potrebbero essere un bel vantaggio in ottica fantacalcistica. A quel punto potrebbero essere 16, e non più 14, i calciatori a voto in ogni squadra. Un ventaglio di occasioni in più per i fantallenatori all'atto della consegna delle formazioni. Ed un aiuto in più, con la prospettiva di dover scendere in campo ogni tre giorni e con formazioni che non saranno facili da schierare.