La Uefa ha deciso di stanziare 236,5 milioni di euro da destinare alle 55 federazioni associate per aiutarle ad affrontare la crisi dettata dalla pandemia di Covid-19. 

Uefa, ecco come come utilizzare la propria quota a disposizione 

Il fondo proviene dal programma di assistenza HatTrick, nato nel 2004 con l'obiettivo di supportare lo sviluppo di alcune aree specifiche del settore calcistico a livello locale. Senza alcun vincolo, ogni membro che avrà diritto a questo "bonus" potrà utilizzare la propria quota nella maniera che riterrà più opportuna, senza alcun vincolo, sulla base delle proprie necessità.

Uefa, queste le parole di Ceferin

Il presidente della Uefa, Alexander Ceferin, ha naturalmente voluto esprimere la propria opinione. Queste le sue dichiarazioni: "Il nostro sport sta affrontando una sfida senza precedenti dettata dalla crisi del Covid-19. La Uefa vuole aiutare i suoi membri a rispondere in maniera appropriata alle proprie specifiche circostanze. Abbiamo quindi concordato che potranno essere utilizzati fino a 4,3 milioni di euro per associazione, pagati per la fine di questa stagione e la prossima, così come parte del fondo di investimenti. Ritengo che questa sia una decisione responsabile per aiutare più che possiamo.

Sono orgoglioso dell'unità che il calcio sta mostrando durante questa crisi. Senza dubbio sarà nel cuore della vita quando torneremo alla normalità. Quando quel momento arriverà, il calcio dovrà essere pronto a rispondere alla chiamata".

Pallone Champions League (Getty Images)