Tra poche ore le squadre italiane impegnate in Champions League scopriranno quali avversarie affrontare nella fase a gironi della massima competizione europea.

Champions League: i criteri del sorteggio

Le squadre partecipanti alla Champions League verranno divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Il sorteggio si basa sul ranking Uefa, che stabilisce il coefficiente di ogni squadra calcolando i risultati sportivi degli ultimi anni. Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. Nel caso delle federazioni con due rappresentanti, le squadre saranno pre-abbinate in modo da suddividere le partite tra il martedì e il mercoledì. Nel caso delle federazioni con quattro o più rappresentanti, si procederà a due abbinamenti, che si basano sui palinsesti televisivi e saranno confermati prima del sorteggio.

Sorteggio gironi Champions League: quali le avversarie delle italiane?

Gli accoppiamenti migliori per Inter, Juventus, Atalanta e Milan

Analizzando ai prossimi gironi di Champions League non è difficile individuare nello Sporting CP il punto debole della prima fascia. Nella seconda c'è molta qualità, ma al momento ci sentiamo di dire che la squadra più "facile" da affrontare rimane il Siviglia anche se gli andalusi hanno dimostrato negli anni di poter essere protagonisti in Europa. Nella terza fascia ci sentiamo di dire Salisburgo, anche se i talenti nel club austriaco non mancano di certo. Infine, nell'ultima fascia, ecco senza dubbi lo Sheriff Tiraspol. Ecco quali sarebbero, quindi, gli accoppiamenti migliori per i prossimi gironi di Champions League per le squadre italiane in base alle fasce con cui si comporrà la prima fase del torneo.

GRUPPO FACILE PER L'INTER: Siviglia, Salisburgo, Sheriff Tiraspol.

GRUPPO FACILE PER LA JUVENTUS: Sporting CP, Salisburgo, Sheriff Tiraspol.

GRUPPO FACILE PER L'ATALANTA: Sporting CP, Siviglia, Sheriff Tiraspol

GRUPPO FACILE PER IL MILAN: Sporting CP, Siviglia, Salisburgo.

Gli accoppiamenti peggiori per Inter, Juventus, Atalanta e Milan

Per quanto riguarda gli accoppiamenti da evitare, per i club italiani, è molto difficile individuare gli avversari più "forti" nella terza e quarta fascia a causa del sostanziale equilibrio dell'elevata qualità di club come Ajax, Porto, Lipsia e Shakhtar Donetsk. In questo caso abbiamo un po' diversificato le avversarie, ma la difficoltà rimane la stessa ed è molto elevata. Nella prima e seconda fascia non possiamo che individuare i campioni in carica del Chelsea e il dream team del Psg. Vediamo insieme gli accoppiamenti "peggiori", almeno sulla carta, per i club italiani:

GRUPPO DIFFICILE PER L'INTER: Psg, Porto, Wolfsburg

GRUPPO DIFFICILE PER LA JUVENTUS: Chelsea, Porto, Besiktas.

GRUPPO DIFFICILE PER L'ATALANTA: Chelsea, Psg, Wolfsburg.

GRUPPO DIFFICILE PER IL MILAN: Chelsea, Psg, Ajax.

Sorteggio gironi Champions League: dove vederlo in tv

La diretta del sorteggio della fase a gironi di Champions League 2021-22 sarà trasmesso su Sky Sport 1, oggi alle ore 18.00. L'evento sarà trasmesso, inoltre, in chiaro al Canale 20 del digitale terrestre e in streaming sul sito ufficiale dell'Uefa. Il sorteggio per la fase a gironi di Champions League sarà visibile anche su Skygo e NowTv.

Champions League, oggi i sorteggi dei gironi: orario, fasce e dove vederlo in tv (Getty Images)
Champions League, oggi i sorteggi dei gironi: orario, fasce e dove vederlo in tv (Getty Images)