Tre gol, tante occasioni e una partita spettacolare: la Svizzera batte l'Honduras e si qualifica agli ottavi di finale, dove troverà l'Argentina. Mattatore della gara Xherdan Shaqiri, autore di tre reti.
La Svizzera sa che la qualificazione dipende soltanto in parte dalla sua prestazione: gli elvetici hanno il dovere di battere l'Honduras, magari con un ampio scarto, e sperare che l'Ecuador non faccia altrettanto contro la Francia. La squadra di Hitzfeld mette subito le cose in chiaro: al 6' Shaqiri converge verso il centro e lascia partire un missile che fulmina Valladares. Partita in discesa e Svizzera che si rintana nella sua metà campo, pronta a colpire in contropiede: l'Honduras manovra ma non punge e al 31' Shaqiri raddoppia al termine di una splendida azione orchestrata da Drmic. L'Honduras perde anche Costly per infortunio e torna frastornato negli spogliatoi; ma al rientro in campo è un'altra squadra.
La Svizzera crede forse di avere già vinto e concede troppo spazio agli avversari, che con lo scatenato Chavez fanno impazzire la retroguardia elvetica. Djourou ne combina di tutti i colori, l'Honduras va vicino ad accorciare le distanze con Bergtson e reclama anche un calcio di rigore, ma proprio nel suo momento migliore incassa il terzo gol, ancora da Shaqiri, che batte il portiere dopo una fantastica discesa sulla sinistra di Drmic. C'è tempo per altre occasioni da una parte e dall'altra, con Benaglio che salva un gol fatto e l'Honduras che si impegna fino all'ultimo per trovare il gol della bandiera. Rete che non arriva neanche da parte dell'Ecuador, così la Svizzera può festeggiare.
HONDURAS - SVIZZERA 0-3 (0-2)
MARCATORI: 6', 31', 71' Shaqiri
HONDURAS (4-4-2): Valladares 6; Beckeles 5,5, Bernardez 4,5, Figueroa 4,5, Garcia J.C. 5,5; Garcia O. 5 (77' Najar sv), Claros 5,5, Palacios W. 6, Espinoza 5 (46' Chavez M. 6,5); Bengtson 5,5, Costly 5,5 (40' Palacios J. 6). All.: Suarez 5,5.
SVIZZERA (4-2-3-1): Benaglio 6,5; Lichtsteiner 5,5, Schär 6, Djourou 4,5, Rodriguez 6,5; Behrami 6, Inler 6; Shaqiri 9 (87' Dzemaili sv), Xhaka 5 (77' Lang sv), Mehmedi 6; Drmic 7,5 (73' Seferovic 6). All.: Hitzfeld 7,5.
BONUS E MALUS
GOL SUBITI: Valladares 3.
GOL FATTI: Shaqiri 3.
AUTOGOL:
IMBATTIBILITA’ PORTIERE: Benaglio.
RIGORI SEGNATI:
RIGORI SBAGLIATI:
RIGORI PARATI:
AMMONIZIONI: Palacios J.
ESPULSIONI:
GOL DECISIVO VITTORIA: Shaqiri.
GOL DECISIVO PAREGGIO:
ASSIST E ASSIST DA FERMO: Verranno pubblicati alla fine di ogni singolo turno del torneo a questo link: https://www.fantacalcio.it/rubriche/assist/10
Cesare Bogazzi
Segui @Cesare_Bogazzi