Pesantissima vittoria del Real Madrid che, nell'andata delle semifinali di Champions, supera il Bayern Monaco all'Allianz Arena grazie ai gol di Marcelo e Asensio, capaci di ribaltare l'iniziale vantaggio firmato Kimmich.

Heynckes si presenta senza alcun timore schierando uno spregiudicato 4-1-4-1 con James, Muller, Ribery, Robben e Lewandowski tutti insieme dall'inizio, mentre Zidane preferisce tenere fuori Bale e Benzema per dare spazio alla rapidità di Isco e Vazquez. Dopo nemmeno 30 secondi prima occasione per i padroni di casa: Lewandowski approfitta di un rimpallo su Carvajal e mette al centro per Muller al quale però non riesce il tap-in volante. Già orfano di Alaba e Vidal, dopo soli 8 minuti il Bayern deve rinunciare anche a Robben che accusa un problema fisico: al suo posto c'è Alcantara. Al 28' ecco il vantaggio bavarese: coast to coast di Kimmich sulla destra che entra in area e invece di crossare tira in porta centralmente e sorprende Navas. Poco dopo la mezz'ora i tedeschi devono fare i conti con il secondo infortunio muscolare della serata: stavolta tocca a Boateng che lascia il campo a Sule. Al 44', un po' a sorpresa e in maniera quasi casuale, arriva il pari ospite: sinistro al volo di Marcelo dal limite e palla nell'angolino. Si va dunque al riposo sull'1-1.

Nella ripresa entra subito Asensio al posto di Isco. Ed è la mossa che ribalta la gara: al 57' errore fatale di Rafinha sulla sua trequarti, Vazquez serve il neo-entrato che solo davanti a Ulreich la incrocia e insacca l'1-2. Due minuti dopo Ribery ha sul destro la palla del pari da pochi metri, ma Navas si riscatta e gli dice di no. Nella serata degli infortuni non si salva nemmeno il Real che al 66' perde Carvajal: al suo posto Zidane inserisce a sorpresa Benzema. Il forcing finale dei biancorossi non produce però gli effetti sperati: tra sei giorni, al Bernabeu, servirà una vittoria con due reti di scarto per guadagnare un posto nella finale di Kiev. E le Merengues pregustano la quarta Champions negli ultimi cinque anni.

TABELLINO

BAYERN MONACO-REAL MADRID 1-2 (28' Kimmich, 44' Marcelo, 57' Asensio)

Bayern Monaco (4-2-3-1): Ulreich; Rafinha, Hummels, Boateng (34' Sule), Kimmich; Martinez (75' Tolisso), Muller; Robben (8' Alcantara), James, Ribery; Lewandowski. All. Heynckes

Real Madrid (4-3-3): Navas; Carvajal (66' Benzema), Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Modric, Casemiro (83' Kovacic); Isco (46' Asensio), Vazquez, Ronaldo. All. Zidane

Ammoniti: Ribery, Alcantara (B), Casemiro (R)