La Superlega come antidoto alla crisi economica che dopo la pandemia del Covid-19 rischia di affossare il sistema calcio: per il presidente del Real Madrid Florentino Perez la strada è una sola ed è tracciata. Parlando ad As il n.1 madrileno vede un futuro possibile solo con la riforma del calcio europeo, e lo dice senza mezzi termini.

Superlega, le parole di Florentino Perez

"Niente sarà mai più come prima. La pandemia ha cambiato tutto. Ci ha resi tutti più vulnerabili e anche il calcio. Il calcio ha bisogno di formule che lo rendano più competitivo ed emozionante. Il Real ha partecipato storicamente a tutte le innovazioni e ha protetto le innovazioni nel nostro sport . Il club è stato l'unico fondatore della FIFA nel 1904 insieme a sette federazioni nazionali. Nel 1955 L'Equipe e Madrid promossero la creazione della Coppa dei Campioni, un evento rivoluzionario che ha cambiato la storia del calcio".

La necessità di un nuovo cambiamento

"Senza tutti questi cambiamenti, il calcio non avrebbe potuto essere quello che è, ma ora abbiamo bisogno di un nuovo cambiamento, per affrontare questa nuova epoca. La riforma del calcio non può aspettare e deve essere affrontata. Abbiamo la responsabilità di lottare per questo cambiamento".

Florentino Perez (Getty Images)
Florentino Perez (Getty Images)