Il Boca Juniors è stato eliminato dalla Copa Libertadores ad opera dell'Atletico Mineiro, che vince la doppia sfida degli ottavi di finale ai calci di rigore: decisivo per il club di Belo Horizonte il tiro dal dischetto del portiere Everson, che ha calciato con un rosario nella mano sinistra. Tuttavia, la cronaca sportiva passa in secondo piano per gli incidenti avvenuti negli spogliatoi al termine del match.

Atletico Mineiro-Boca Juniors, cosa è successo negli spogliatoi del Mineirao?

 

Al termine del match, vinto 3a1 dall'Atletico Mineiro dopo i calci di rigore dopo che entrambe le gare tra andata e ritorno erano terminate a reti inviolate, nel tragitto verso gli spogliatoi, i giocatori del Boca Juniors si sono scontrati con la sicurezza dell'Atlético-MG e dello stadio. Ne è scoppiata una rissa generale, che ha coinvolto anche dirigenti e giocatori dei due club. La delegazione argentina ha lanciato recinzioni di protezione verso lo staff della sicurezza dello stadio. Il presidente dell'Atlético-MG, Sérgio Coelho, invece è stato sorpreso a lanciare bottiglie d'acqua contro i giocatori dei Xeneizes. 
La Polizia brasiliana ha utilizzato spray al peperoncino per disperdere giocatori e membri dei rispettivi staff, ma alcuni giocatori del Boca Juniors, per aver inalato il gas, sono tornati sul prato del Mineirão per fuggire agli effetti e riprendere a respirare. Qualcuno, infine, avrebbe denunciato anche l'uso di spranghe, mentre altri avrebbero fatto volare addirittura dei lavandini.

Boca Juniors, i giocatori e i membri dello staff coinvolti nella rissa

Otto componenti del club argentino sono stati identificati dalla polizia brasiliana per la rissa che si è scatenata nel tunnel degli spogliatoi dello Stadio Mineirao, dopo il match degli ottavi di finale della Copa Libertadores. Si tratta del portiere Garcia, dei giocatori Zambrano, Izquierdoz, Rojo e Villa oltre che degli assistenti Gayoso, Somoza e Cascini che hanno trascorso la notte a fornire chiarimenti sull'accaduto. Un altro membro del consiglio di amministrazione del Boca, Jorge Bermúdez, è stato inoltre individuato durante gli incidenti al Mineirão. 
Nessuno è stato tuttavia arrestato, ma dovranno rispondere di lesioni personali, aggressione e depredamento di proprietà pubblica