Doveva essere una festa, lo è stata ma con conseguenze che nessuno si sarebbe aspettato. Atalanta-Valencia è stata la partita della consacrazione degli orobici tra i grandi, con i 45.000 tifosi (di entrambe le squadre) in festa per la vittoria dei nerazzurri maturata per 4-1.

Quei 90 minuti sono stati però probabilmente la causa scatenante di quanto attualmente sta succedendo in Spagna. Secondo la Protezione Civile, la partita del 19 febbraio di Champions League  tra i nerazzurri e il Valencia sarebbe stata la cosiddetta "gara zero", quella che ha fatto esplodere il contagio da coronavirus in tutta la Lombardia e, successivamente, anche in Spagna

Atalanta-Valencia, come tutto è iniziato

In quella serata di febbraio, uno dei convogli della linea 5 che avrebbe portato tutti a San Siro, ha visto tanti tifosi, tutti accatastati. Tra loro probabilmente c'era n'era già qualcuno contagiato dal Covid-19, che aveva già fatto la sua comparsa nel regione valenciana, come hanno successivamente rivelato le autopsie

Un particolare è stato però determinante per il tutto: in molti si passavano lo stesso bicchiere di birra, prima di offrirlo agli ultrà nerazzurri di passaggio, tutti accomunati dal brindisi ad una serata storica. Ma in comune, settimane più tardi, è rimasto solo un incubo.

Gara a rischio, ma per la motivazione sbagliata

Inoltre c'era molta apprensione per possibili scontri in particolare tra le due tifoserie. Essendoci un gemellaggio tra i tifosi spagnoli e quelli della Curva Nord dell'Inter, c'era anche parecchia attenzione in merito a possibili tafferugli.

Più di un'ora d'attesa tra le 18.30 e le 20 con un cordone di poliziotti che fermava il serpentone nerazzurro ogni 5' per far passare i tifosi spagnoli.

Alla fine non è accaduto nulla, anzii tifosi Murcielagossi mischiarono come nulla fosse ai sostenitori della Dea, consumando panini sotto le stesse bancarelle. L'ampio spiazzo di San Siro divenne improvvisamente strettocon l'assembramento di 43mila atalantini e 2500 valenciani.

Coronavirus, la situazione in Spagna è tragica


La situazione in Spagna dove si sono superati mille morti è al collasso. Il Paese, conta 1.002 de)cessi e 19.989 casi di contagio, in crescita di 2.833 casi rispetto fino a ieri, con un aumento del 16,5 per cento. 

Atalanta Valencia (Getty Images