La situazione contagi in casa Az Alkmaar non è delle migliori. Anzi, il club olandese ha ufficialmente comunicato che sono stati rilevati altri casi positivi all'interno del gruppo squadra. Aggiornamento non banale, visto che giovedì è in programma gara di Europa League al San Paolo contro il Napoli. Secondo l'attuale regolamento Uefa bastano almeno 13 giocatori negativi per disputare la partita: al momento ci sarebbero dunque le condizioni, a meno che il numero di positivi non salga ulteriormente nelle prossime ore. Di seguito la nota dell'Az sulla questione Coronavirus.

Az, casi Covid-19: il comunicato

"Martedì pomeriggio all'AZ, sono state rilevate otto nuove infezioni da Coronavirus all'interno del gruppo di giocatori. In totale, tredici giocatori sono ora infettati dal virus. L'AZ ha seguito attentamente le procedure applicabili negli ultimi mesi. La maggior parte dei giocatori testati positivamente non mostra sintomi. Poiché durante la selezione sono state rilevate infezioni, l'AZ ha intrapreso un'azione preventiva e, tra le altre cose, ha effettuato test aggiuntivi in ??modo che i casi ora dimostrati potessero essere rilevati. La scorsa settimana, nove persone sono risultate positive, tre di loro ora sono risultate negative. La partita di Europa League Napoli - AZ è in programma giovedì sera alle 18:55. Questa partita resta in programma, secondo la UEFA, a meno che le autorità locali non lo proibiscano. L'AZ si recherà in Italia mercoledì con una selezione di diciassette persone. Questa selezione sarà annunciata mercoledì mattina".

Dopo il caso Genoa, ora il Napoli valuterà attentamente la situazione e si comporterà di conseguenza per azzerare i rischi ed evitare che altri giocatori nella rosa azzurra possano essere contagiati. Sul tema è intervenuto il responsabile dei tamponi Covid-19 degli azzurri e ordinario di Urologia all'Università Federico II, il prof. Vincenzo Mirone, ai microfoni di "Radio Punto Nuovo". Ecco le sue parole in merito.

Caso Az, come si comporterà il Napoli? Le parole di Mirone

"Al Napoli faremo i tamponi come da protocollo e per giovedì avremo le risposte. Per quanto riguarda l’Alkmaar ed i positivi, rientriamo nella questione del buon senso. Da tecnico riscriverei protocolli adeguati a questo periodo molto simile al primo Covid. Forse la UEFA dovrebbe intervenire visto che riguarda una partita di Europa League, esattamente come è intervenuta la Lega per quanto riguarda la questione sulla partita Juventus-Napoli. Il Genoa ci è costato due positivi, Elmas e Zielinski. All’Alkmaar ci sono anche più positivi e metteremmo a rischio i nostri giocatori, è evidente ci sia preoccupazione. Oggi pomeriggio arriverà l’ultimo tampone che manca".

Az Alkmaar (Getty)
Az Alkmaar (Getty)