Ieri è arrivato il verdetto, per la prima volta nella sua storia l’Istanbul Basaksehir ha vinto il campionato in Turchia. Uno dei protagonisti della cavalcata del Basaksehir è stato Gokhan Inler, vecchia conoscenza del calcio italiano e dei fantallenatori. Il turco ha rilasciato un'intervista ai microfoni di calciomercato24.com raccontando la sua esperienza.

Istanbul Basaksehir campione, le parole di Inler

"Non siamo potuti uscire a causa del Coronavirus però tra di noi abbiamo festeggiato, abbiamo fatto quello che era possibile. Sono da tre stagioni qui e siamo stati sempre a lottare per lo Scudetto contro i favoriti come Besiktas, Galatasaray, Trabzonspor e Fenerbache. Eravamo sempre davanti, o secondi e alla fine non siamo mai riusciti a vincere. Quest’anno siamo partiti molto bene, poi ci sono stati piccoli alti e bassi e alla fine, dopo il Coronavirus ci siamo riposati e allenati bene fino a vincere“.

Il Covid ha aiutato nella vittoria? Secondo me non ha aiutato, tutti potevano riposarsi e allenarsi bene. La differenza, in questo caso, credo l’abbia fatta la tifoseria. I club grandi hanno tifoserie molto importanti che aiutano tanto durante le gare, spingono molto. Magari non si gioca bene ma con l’aiuto della tifoseria si vince lo stesso. Quest’anno nessuno aveva la tifoseria a spingere. Noi abbiamo 5-10 mila tifosi ed eravamo già abituati, in un certo modo, a giocare con poca gente e questo ci ha aiutato. Per gli avversari questo fattore è stato determinante se lo accompagniamo anche ad un rendimento non troppo alto. Hanno perso vari punti “facili” per strada, noi le abbiamo vinte quasi tutte. Ci hanno un po’ aiutato, però alla fine è una vittoria meritata dopo tutti questi anni“.

Sul suo vecchio club, il Napoli: "La sfida con il Barcellona? In campo tutto è possibile. Io ho guardato le partite del Napoli, lo seguo spesso e questa Coppa Italia, dopo la nostra era, è spettacolare. Il popolo napoletano dà sempre il massimo accanto ai calciatori. Io so com’è la gente a Napoli, danno sempre il massimo, vivono per la squadra e vincere un trofeo è speciale. Dopo Maradona noi non siamo riusciti a vincere uno Scudetto e speriamo che prima o poi arriverà: voglio vedere che il Napoli vinca qualcosa di molto importante. Queste vittorie sono importanti anche per la società e con il Barcellona i giocatori dovranno divertirsi e restare concentrati, poi tutto sarà possibile. Non so come finirà però tiferò sicuro Napoli”.