C’è chi ha detto stop con l’idea di concludere prima o poi il campionato, e chi ha chiuso definitivamente i giochi. Se nei grandi campionati europei si prova a ipotizzare una data di ripresa per il calcio giocato (trema però la Premier, la prima ad aver allungato lo stop almeno fino al 30 aprile), il coronavirus ha già di fatto chiuso i primi campionati nel mondo.

Nuova Zelanda, Auckland City campione

E’ il caso della Nuova Zelanda, che come racconta Sportmediaset ha già decretato la sua squadra campione: è l'Auckland City FC, prima in classifica al momento dello stop del campionato.

El Salvador premia il Deportivo

E’ successo anche all'Once Deportivo, laureatosi campione di El Salvador per la prima volta nella sua storia, con solo undici partite giocate: campioni a 20 punti, con sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Campionati certamente più piccoli, lasciati a metà, ma che hanno già espresso il loro verdetto: uno scenario che le grandi leghe europee proveranno a scongiurare, anche se diventa sempre più dura, spostando l’asticella della ripresa inevitabilmente sempre più in là.