Weekend di grande calcio in Spagna quello che andrà in scena fra oggi e domani, si gioca la 29ª della Liga 2021/22: alle 21 di domenica al Santiago Bernabeu si giocherà il Clasico, i padroni di casa del Real Madrid infatti ospiteranno il Barcellona.

Match d'alta classifica, ma con i blancos in netto vantaggio sui blaugrana: la squadra di Ancelotti guida a 66 punti in 28 partite, mentre il gruppo allenato da Xavi è terzo a 51 punti in 27 partite, in mezzo c'è il Siviglia a 56 (28), con quest'ultimi che ospiteranno sempre domani alle 18:30 la Real Sociedad.

Real Madrid-Barcellona, Ancelotti tiene Benzema a riposo

Uno dei grandi possibili protagonisti dell'evento, però, sarà costretto a dover restare fuori dai giochi: Karim Benzema, infatti, non è al meglio dal punto di vista fisico. L'attaccante francese è alle prese con un problema allo scafoide che non gli ha permesso di allenarsi in gruppo neanche nell'allenamento di stamane. Mister Ancelotti, dunque, opterà per una scelta conservativa nel lasciare fuori il suo centravanti per evitare complicazioni: il match col Barcellona è sicuramente di grande fascino, ma il vantaggio in classifica è considerevole, e dover rinunciare a Benzema per i prossimi impegni sia europei che di campionato potrebbe essere un problema di non poco conto nella volatona di fine stagione.

Ancelotti annuncia l'indisponibilità di Benzema

"Karim non recupera, non si è allenato in gruppo. Ancora ha dolore, non ci sarà domani".

Benzema in dubbio per Real Madrid-Barcellona (Getty Images)
Benzema in dubbio per Real Madrid-Barcellona (Getty Images)

Benzema e le Euroleghe, numeri da bomber vero per l'attaccante del Real Madrid

Ad incrociare le dita sullo stato di salute di Karim Benzema sono anche i fantallenatori appassionati di Euroleghe: il rendimento dell'attaccante francese è fra i migliori in assoluto in questo contesto, come ampiamente pronosticabile ad inizio stagione. 14 gol e 5 assist nelle 18 partite a voto utile per il Fantacalcio, anche 1 rigore sbagliato, il tutto per una media voto di 6.67 trasformata da bonus e malus in 9.11 di fantamedia. Considerando tutte le competizioni, invece, il bottino stagionale di Benzema fa ancora più impressione: 32 gol e 13 assist in 34 partite giocate fra Liga, Champions League e Supercopa, una macchina da bonus che evidentemente in pochi riescono a limitare.