Il Manchester City ha vinto 3-0, ma per Pep Guardiola il tema della serata era anche e soprattutto altro. Il mondo sta conoscendo un vero e proprio confronto con se stesso: il movimento 'Black Lives Matter' ha investito anche l'Europa, e questi giorni si stanno rivelando un'occasione di confronto per il mondo sociale sul delicatissimo tema mai troppo preso sul serio da una parte delle istituzioni governative del razzismo. 

Guardiola ha invitato all'azione: “Provo profonda vergogna per quello che i bianchi hanno fatto ai neri negli ultimi quattrocento anni, nella storia del colonialismo in Africa. Come si può giustificare il razzismo? Come si può solo pensare che loro siano diversi? Tutte le iniziative per combattere le discriminazione sono positive, ma non bastano le parole: servono i fatti”.

Sono giorni particolari per Pep Guardiola, che alla viglia della sfida con l'Arsenal aveva voluto anche ricordare la mamma Dolores, scomparsa lo scorso 6 aprile a causa del Covid-19: “È stato un dolore enorme, condiviso con tutti coloro che hanno avuto un lutto in questi mesi terribili”. 

Guardiola dà indicazioni ai suoi nella partita contro l'Arsenal (Getty Images)