Sono ore turbolente in casa blaugrana, e non potrebbe essere altrimenti dopo la durissima e storica lezione inflitta dal Bayern Monaco in Champions League: manca solo l’ufficialità ma Quique Setien è ormai l’ex allenatore del Barcellona. Nella tarda serata di ieri in Spagna sono rimbalzate parole attribuite al presidente Josep Maria Bartomeu a Tiempo de Juego: “Setien è stato esonerato, avrebbe detto il n.1 dei catalani.

Barcellona, questione allenatore

Quella della successione di Setien e della panchina del Barça (con l’ex Henry ultima suggestione) non è certamente l’unica grana all’ordine del giorno per il club, all’indomani dell’umiliante scoppola europea: più che un mal di pancia quello di Lionel Messi, che avrebbe detto alla società di voler cambiare aria. In attesa di conferme dal mercato, l’Inter può sognare: nel frattempo manca solo il nero su bianco sulle prime conseguenze del’8-2 contro i bavaresi. In giornata dovrebbe dunque essere ufficializzato il benservito al tecnico: alla finestra assieme a Koeman e Pochettino c’è Henry.

Setien, parole profetiche dopo il Bayern

“Continuare o meno non dipende da me. Bisogna riflettere sicuramente, considerando la situazione. È stata una serata umiliante”, aveva detto dopo il Bayern Setien. “Ora c'è una frustrazione enorme, bisogna trarre delle conclusioni e prendere delle decisioni. Il Barcellona è un grande club, bisognerà cambiare qualcosa sicuramente”. Il Barcellona comincia proprio da lui.

Lionel Messi (Getty Images)
Lionel Messi (Getty Images)