Sergio Ramos, ormai ex capitano del Real Madrid, ha salutato in lacrime i Blancos in occasione della sa conferenza stampa di addio. Dopo 22 titoli vinti (il migliore della storia madridista al fianco di Marcelo) il centrale spagnolo lascia il Bernabeu, convinto però che si tratti solo di un arrivederci. Queste le parole sue e del presidente del Real Madrid Florentino Perez.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Le parole di Sergio Ramos

"È arrivato il momento, uno dei più difficili della mia vita. Uno non è mai preparato a dire addio a questo club. Sono arrivato quando ero solo un ragazzino, a 19 anni. Voglio ringraziare in primo luogo la mia famiglia, che è stata sempre con me nel bene e nel male, ma anche al mio club, al presidente per tutto il suo affetto, ai compagni, agli allenatori, a tutti i lavorati del Real Madrid. Questo club per me è una vera famiglia. È inevitabile emozionarmi, sono stato qui 16 anni. Ringrazio ovviamente anche i tifosi, li porterò sempre nel mio cuore e mi sarebbe piaciuto salutarli al Bernabéu.

Questi 22 titoli sono stati frutto di grandi sacrifici e professionalità. Si chiude un percorso unico nella mia vita, niente sarà come quello che ho vissuto al Real Madrid. Ora affronterò una nuova sfida con la volontà di dimostrare le mie qualità e di aggiungere qualche titolo al mio palmarès. Questo è solo un arrivederci, perché prima o poi tornerò".

Addio Sergio Ramos: le parole di Perez

"Questo evento è pieno di sentimenti e di emozioni, per tutti i tifosi del Real così come per me. Oggi non è un giorno facile, con Sergio abbiamo vissuto tanti anni. Non scorderò mai l'8 settembre del 2015, in cui Ramos fu presentato come nuovo calciatore del Madrid.

Fu il mio primo acquisto spagnolo, al termine di una trattativa per niente facile. Sapevamo già che Sergio qui avrebbe fatto la storia, sono enormemente orgoglioso per tutto quello che ha conquistato con questa maglia. Sergio Ramos, sei una leggenda del Real Madrid. Ti sei meritato il rispetto e l'ammirazione di tutti coloro che amano il calcio. Grazie per tutto quello che ci hai dato e per aver difeso in campo il Real dando l'anima in ogni partita. Ovunque tu vada, sarai sempre l'uomo de La Décima".

Sergio Ramos (Getty Images)
Sergio Ramos (Getty Images)