Manca poco per l'inizio del prossimo turno Euroleghe. Aggiornate le probabili formazioni, a breve usciranno le rubriche settimanali: cartella medica, consigli fantacalcio e ultime dai campi. A caratterizzare la giornata 26 del fantacalcio estero però, sarà senza alcun dubbio l'anticipo della giornata 33 di Liga, che scalza così la giornata 31. Ma andiamo per ordine e spieghiamo al meglio la situazione, molto più semplice di quanto possa sembrare.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Euroleghe, la Liga anticipa la giornata 33

Domenica 18 Aprile la Liga avrebbe dovuto giocare la giornata 31 ma non sarà così. Il calendario della Liga infatti è stato modificato, facendo avanzare di 10 giorni la giornata 33. Così tutte le squadre di Liga scenderanno in campo, ad eccezione dei due match che coinvolgeranno l'Athletic Bilbao e il Barcellona, impegnati nel recupero della finale di Copa del Rey del 2020. La scelta di anticipare la giornata 33 è stata presa per ottimizzare un turno che sarebbe coinciso con l'andata delle semifinali di Champions League, torneo che potrebbe coinvolgere il Real Madrid. Per quanto concerne Euroleghe e il suo calendario, va specificato che la giornata 33, essendo in origine un infrasettimanale, non era inclusa nel nostro calendario e dunque non stravolgerà assolutamente le nostre giornate future.

Calendario Euroleghe (Fantacalcio.it)
Calendario Euroleghe (Fantacalcio.it)

Euroleghe, come gestire la giornata 26

Ma andiamo a noi. Al nostro calendario e alle nostre giornate. Come ben sapete, il calendario Euroleghe si basa sull'intreccio dei singoli calendari dei 5 maggiori campionati europei. Esso viene stilato ad inizio anno in base alle stesure dei calendari e, purtroppo, subisce le variazioni che ogni singolo campionato effettua. La giornata 26 di Euroleghe è composta dalla 29a Giornata di Bundesliga, 32a di Premier, 33a Ligue 1, 31a di Serie A e 31a di Liga. Inizierà Venerdi 16 Aprile con l'anticipo del Lipsia e terminerà Giovedi 22 Aprile con l'ultimo posticipo di Premier e le ultime quattro gare di Liga. Proprio la nostra 31a giornata di Liga si svolgerà nelle giornate di Mercoledi 21 e Giovedi 22 Aprile e, come da regolamento, giocandosi prima dell'inizio del turno successivo, sarà a tutti gli effetti valida ai fini del calcolo. L'unico problema nasce dal fatto che la Domenica si giocherà la giornata 33 di Liga e dunque si dovrà inserire i calciatori di Liga un po' a scatola chiusa. Ma niente paura, come sempre cercheremo di aiutarvi e supportarvi, ricordandovi che per l'occasione potreste aumentare il numero delle sostituzioni o comunque decidere in base al vostro regolamento interno.

Calendario Euroleghe, Giornata 26 (Fantacalcio.it)
Calendario Euroleghe, Giornata 26 (Fantacalcio.it)

Euroleghe, cosa accade al Fantacalcio

Tutte le gare di Liga si svolgeranno dunque regolarmente tra Mercoledi 21 e Giovedi 22 Aprile, nessun 6 politico o rinvio per quanto concerne il campionato spagnolo, ma voti e regolare svolgimento di ogni match. Rinvio che invece troveremo in Premier League, nel match tra Southampton e Crystal Palace. In questo caso come ormai saprete, potrete decidere se utilizzare il 6 politico per i giocatori del Palace o attendere il regolare svolgimento del match.
Ricapitolando: la giornata inizierà come sempre Venerdi sera, le 8 partite di Liga di Domenica non saranno utili ai fini del gioco, mentre la giornata terminerà Giovedi 22 Aprile con i quattro match di Liga e la gara tra Leicester e WBA. Nessun stravolgimento dunque, una giornata quasi normale che per voi fantallenatori europei -abituati a ben altre difficoltà- scivolerà via senza intoppo alcuno.