Alla "Le Coq Arena" di Tallinn, in Estonia, è andato in scena il derby di Madrid giocato più lontano da Madrid. Si sono sfidati nella Supercoppa Europea i detentori di Champions League (Real Madrid) ed Europa League (Atletico Madrid). 

Dopo appena 51 secondi Diego Costa approfitta della difesa avversaria un po' distratta e infila alle spalle di Navas il più veloce gol mai segnato nella storia della competizione portando in vantaggio l'Atletico. Il Real reagisce e prima va vicino al gol con un colpo di tacco di Asensio che costringe a un bell'intervento Oblak e poi al 27' pareggia con Benzema ben servito da un cross di Bale dalla fascia destra. 

Al 12' del secondo tempo entra l'atteso Modric nel Real Madrid ed esce uno spento Griezmann nell'Atletico Madrid. Cinque minuti dopo rigore per il Real Madrid: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Juanfran colpisce con un braccio in area nel tentativo di anticipare Benzema. Un freddo Sergio Ramos porta il Real sul 2-1 spiazzando Oblak. L'Atletico sembra in difficoltà, ma una leggerezza di Marcelo regala palla sulla fascia a Juan Fran che la mette in mezzo per Correa che va sulla linea di fondo e la mette a sua volta in mezzo arretrata per Diego Costa che insacca il 2-2. All'ultimo secondo Marcelo ha un'occasione in rovesciata da centro area ma cicca il pallone. 

Si va ai supplementari e all'ottavo minuto della terza frazione di gioco l'Atletico torna in vantaggio punendo per la terza volta le disattenzioni difensive del Real: Sergio Ramos serve un brutto pallone a Varane che si fa rubare la sfera in area, Thomas dal fondo mette in mezzo per Saul che al volo di sinistro conclude in splendida coordinazione alle spalle di Navas. Cinque minuti dopo l'Atletico Madrid segna il definitivo 4-2 con Koke che infila sulla sinistra di Navas da dentro l'area sfruttando un prezioso assist di Vitolo. 

Il risultato non cambia nel secondo tempo supplementare: la Supercoppa è dell'Atletico Madrid. 

REAL MADRID - ATLETICO MADRID 2-4 d.t.s. (1-1;1-1;0-2;0-0)

MARCATORI: 1' Diego Costa (A), 27' Benzema (R), 63' rig. Sergio Ramos (R), 79' Diego Costa (A), 98' Saul (A), 103' Koke (A)

REAL MADRID (4-2-3-1): Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Casemiro (76' Ceballos), Kroos (102' Borja Mayoral); Bale, Isco (83' Lucas Vazquez), Asensio (57' Modric); Benzema. All.: Lopetegui 

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Hernandez; Lemar (89' Thomas), Saul, Rodri (71' Vitolo), Koke; Diego Costa (109' Gimenez), Griezmann (57' Correa). All.: Simeone