Pochi giorni fa Gianni De Biasi ha firmato il contratto che lo lega alla Nazionale azera per provare una nuova impresa dopo gli ottimi risultati con l'Albania. Al suo fianco, Benny Carbone e Claudio Bellucci. Quest'ultimo ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di calciomercato24.com per raccontare i dettagli di questa nuova avventura

Intervista a Claudio Bellucci

"Lavoro con Mister De Biasi già da un anno. Ho preso questo incarico, mi ha proposto di essere il suo vice e tra varie trattative, nell’ultimo anno, alla fine è prevalsa questa dell’Azerbaijan. Siamo molto contenti perché è una soluzione ottima, andiamo a lavorare in un Paese in continuo sviluppo".

Nazionale giovane? "Vogliamo migliorare quello che è stato fatto negli ultimi anni. L’abbiamo vista giocare anche contro l’Italia e c’è da lavorare tantissimo. L’Azerbaijan è in continuo sviluppo, sia calcistico che sotto tutti gli altri punti di vista. Può essere una Nazionale sorpresa del futuro, puntiamo a questo".

Possiamo dire che la vostra voglia di allenare in Azerbaijan è anche una “missione” per il futuro? "Sì, certo è grande motivo di orgoglio. Perché chiamano allenatori italiani per disciplinare tatticamente e tecnicamente un calcio che sta cercando pian piano di svilupparsi. Siamo davvero molto felici di questa opportunità".

Se diciamo Qatar 2022, ci pensate? "Certo, perché no. Però andiamo step by step e ci concentriamo prima sulla Nations League per cercare di sorprendere sin da subito. Un buon percorso in questa competizione potrebbe aprire le porte a qualcosa di ancora più bello in futuro".

Avete già visitato le strutture azere? Sono all’avanguardia? "No, sinceramente non le abbiamo ancora visitate ma ce ne hanno parlato benissimo. Del resto basta considerare lo stadio di Baku e si capisce come è la situazione. Anche da questo punto di vista il Paese sta crescendo tantissimo".