Ripartono stasera le coppe europee, a partire dalle 21 in campo i primi ottavi di finale d'andata della Champions League 2021/22, inevitabile la grande attesa che accompagna le big del Vecchio Continente che avranno già nelle prossime ore a che fare con un'importante novità: niente valore doppio per i gol in trasferta in caso di parità reti dopo 180' di gioco.

Gol in trasferta, niente più valore doppio in Europa

Una svolta epocale per il gioco del calcio, per lo meno per quanto riguarda le coppe europee: se due squadre segnano lo stesso numero di reti fra andata e ritorno, si giocheranno i supplementari indipendentemente dai gol in trasferta, a differenza di quanto in vigore dal 1965 e fino a giugno 2021. In caso di ulteriore parità, spazio ai calci di rigore. Resta tutto invariato, invece, per quanto riguarda le coppe nazionali, Coppa Italia in particolare, nei turni in cui è prevista la doppia sfida.

Gol in trasferta, nuova regola: le parole di Ceferin

A commentare la decisione della UEFA ci ha pensato direttamente il presidente Ceferin:

Riparte la Champions League con una novità regolamentare (Getty Images)
Riparte la Champions League con una novità regolamentare (Getty Images)

"La questione è stata dibattuta in vari incontri negli ultimi anni. Nonostante non ci sia stata unanimità di opinioni, molti allenatori, tifosi e altri attori del calcio hanno messo in dubbio la sua correttezza e hanno espresso una preferenza per l’abolizione della norma. L’impatto della regola ora va contro il suo scopo originale in quanto, di fatto, dissuade le squadre di casa, specialmente nell’andata, dall’attaccare, perché temono di concedere un gol che darebbe agli avversari un vantaggio cruciale. Si critica anche l’ingiustizia, soprattutto nei tempi supplementari, di obbligare la squadra di casa a segnare due volte quando ha segnato la squadra in trasferta È giusto dire che il vantaggio in casa oggi non è più così significativo come una volta. Prendendo in considerazione la coerenza in tutta Europa in termini di stili di gioco e molti fattori diversi che hanno portato a un calo del vantaggio casalingo, il Comitato Esecutivo UEFA ha preso la decisione corretta nell’adottare l’opinione che non sia più appropriato per un gol in trasferta portare più peso di uno segnato in casa".