La foto di gruppo è sempre un momento importante. A scuola come in una società di calcio. E chi non c'è? Tendenzialmente la foto la salterebbe, ma nell'era di Photoshop e della fotografia digitale non è sempre detta l'ultima parola. 

É quello che è successo nel Barcellona, ieri protagonista sui social con appunto la foto di squadra. Peccato però che gli utenti si siano immediatamente resi conto di due particolari nella foto pubblicata... 

La foto del Barcellona: photoshop per Coutinho e il gestaccio di Piqué 

Nella foto che ritrae anche il presidente Laporta, quello che risalta ad un attento osservatore è che i contorni di Coutinho non risultano del tutto naturali come quelli degli altri giocatori. Presto spiegato: Coutinho è stato inserito manualmente nella foto, visto che attualmente il giocatore è ancora in Brasile per recuperare dall'operazione al ginocchio sinistro a cui si è sottoposto la sorsa settimana.

Il Barcellona è stato dunque costretto a inserire 'forzatamente' il giocatore, un dettaglio però non sfuggito ai più attenti follower della squadra catalana. 

Quello di Coutinho non è stato l'unico dettaglio notato dagli utenti: a ben guardare, infatti, c'è qualcosa di strano anche in Piquè. Il difensore, storica colonna della squadra, si è esibito in un gesto certamente poco elegante; si tratta però di una vera e propria tradizione in casa Barcellona: anche Ronaldinho e Neymar, prima di lui, nelle foto di squadra delle rispettive annate si erano esibiti nello stesso 'gestaccio'. Che Piquè stia semplicemente portando avanti una sorta di tradizione?