Euroleghe fantagazzetta - La sosta dei campionati, si è abbattuta inevitabilmente anche sulle nostre Euroleghe. In attesa di capire chi andrà ai Mondiali di Russia 2018 (con occhi e cuore sulla nostra nazionale), andiamo ad analizzare alcuni settaggi di gioco (nella vasta scelta che fantagazzetta propone), che potrebbero far la differenza nella riuscita del nostro euro fantacalcio.
- Numero giocatori in rosa
Ogni Eurolega varia a seconda del numero dei partecipanti. Nel caso di Euroleghe da 6/8 squadre, potrebbe bastare una rosa da 23/25 giocatori. Ricordiamo infatti, che le liste prevedono una selezione vasta di giocatori, dove i big la fanno da padrone. Questo permette di avere in squadra gente di prim'ordine e dalla titolarità frequente. Il non affollare la propria rosa, porterebbe ad avere squadre composte da tanti big ma ben distribuiti, senza creare super potenze che potrebbero rendere il fantacalcio poco competitivo ed equlibrato.
Per Euroleghe composte da 10 squadre, consigliamo almeno 26/28 giocatori, in modo tale che ognuno, anche nelle settimane dove il turnover dovesse farla da padrone, potrebbe avere modo di sostituire degnamente i titolari.
Per Euroleghe superiori a 12 unità, consigliamo rose libere, senza impostazioni o vincoli alcuni. Nel sistema Mantra è una realtà costante. Ogni squadra viene composta anche in base al modulo scelto, così chi deciderà di giocare con la difesa a 3, andrà ad acquistare molti centrali difensivi, mettendo da parte i terzini; chi volesse utilizzare un attacco a 2 punte, potrebbe acquistare solo 4 punte centrali, andando a rinforzare numericamente altri reparti che necessitano di un numero di giocatori più ampio.
- Nodo portieri
Sempre per Euroleghe numerose, il nodo portieri, potrebbe essere risolto in modo piuttosto semplice. Qualora l'alto numero di partecipanti non permetterebbe a tutte le squadre di avere 3 portieri, si potrebbe decidere per 2 soli portieri in rosa, magari della stessa squadra di club dove, in caso dovesse giocare il terzo portiere non presente in lista ( vedi il caso Tottenham della scorsa giornata), potrebbe essere dato un voto d'ufficio pari a 6, dove verranno sottratti/aggiunti, eventuali bonus o malus.
- Sostituzioni
Uno dei nodi fondamentali delle Euroleghe, riguarda proprio le sostituzioni. Preme precisare che il fantacalcio europeo, rappresenta l'evoluzione del fantacalcio stesso. Rimanere dunque ancorati alle classiche 3 sostituzioni, potrebbe non solo risultare tediante, ma creare grossi problemi alla riuscita del fantacalcio stesso. Ricordiamo che le Euroleghe si svolgono in un lasso di tempo di ben 4 giorni. Ciò significa che, dal Venerdi (inizio inserimento rose) al Monday Night (dove si giocano le ultime gare), troveremo news su calciatori infortunati, rifiniture dove l'allenatore cambierà la formazione, che inevitabilmente cambieranno le probabili formazioni e le loro percentuali. La soluzione è semplice. Aumentare sensibilmente il numero delle sostituzioni, portandole almeno a 5 unità, in modo da non inficiare il vostro fantacalcio con gare disputate in 9 contro 10. Del resto, avete mai visto gare dove una squadra comincia in 10 uomini?
- Prepararsi al futuro
Quest'ultima impostazione, farà parte del futuro, anche per quanto concerne la nostra Serie A. Dal prossimo anno infatti, anche in Italia avremo il Friday Night, con una partita al Venerdi sera ed il Monday Night, con il campionato che terminerà con la gara del Lunedi sera, non più in rare occasioni, ma in maniera definitiva. Una evoluzione con cui dovremo fare i conti, cercando di opzionare quante più sostituzioni possibili, così come consigliato sopra.
- Aste Mercato
Nelle Euroleghe è appena avvenuto il primo step riguardante l'aggiunta di nuovi calciatori che, in questo inizio campionato, hanno meritato di far parte della nostra super competizione. Questo modo di vivere il fantacalcio, permetterà di essere sempre attivi anche in fase mercato, non appiattendo mai il gioco e donando sempre speranza ai meno fortunati, che potrebbero avere dal mercato, il giocatore giusto per la "remuntada". Mercato attivo dunque e magari predisporre un tot di crediti aggiuntivi per ogni asta, in modo da non ritrovarsi con tanti bei campioni svincolati, ma impossibilitati dall'essere acquistati, causa 0 crediti.
Voto statistico, ampliamento sostituzioni, rose sempre più libere dal classico 3-8-8-6; mercato sempre attivo ed il piacere di scoprire il vasto mondo dei migliori campionati europei.
Euroleghe Fantagazzetta, una volta provate, non potrete più farne a meno.