A 36 anni compiuti Stephan Lichtsteiner si ritira dal calcio giocato. Il terzino svizzero, che in Italia ha vestito le maglie di Lazio e Juventus, ha deciso di lasciare il calcio giocato. La comunicazione è avvenuta sul profilo Instagram del giocatore, che in video (caricato anche in italiano) ha spiegato i motivi del suo addio.

"Dopo un paio di settimane di riflessioni, ho deciso di fermarmi e di ritirarmi dal calcio giocato con questo video vorrei ringraziarvi per le splendide emozioni vissute insieme. Sono orgoglioso del cammino fatto insieme, partendo dal Grasshoppers, poi il Lille, la Lazio, la Juventus, l'Arsenal, per finire con l'Augsburg. E ovviamente i tanti anni con la nazionale. Quindi grazie mille per tutto. Ogni tanto mi farò sentire. Un abbraccio, vi voglio bene".

Lichtsteiner si ritira: la sua carriera

Cresciuto calcisticamente in Svizzera, Lichtsteiner si è affermato in Francia, con la maglia del Lilla, una parentesi durata tre anni che gli ha consentito di guadagnarsi il trasferimento in Italia, alla Lazio, dove è stato una delle colonne portanti della squadra biancoceleste a cavallo tra il 2008 e il 2011. 117 presenze totali con la Lazio, appena 3 gol, un dato che lo svizzero ha poi leggermente migliorato nella successiva esperienza. 

Alla Juventus i trofei: dal 2011 al 2018 sempre scudetti e non solo, ma anche la maturazione calcistica che gli ha consentito di interpretare diversi ruoli e di divenire anche esterno da 3-5-2. 15 gol complessivi in 7 stagioni, in cui colleziona 258 presenze totali con la maglia bianconera.

Gli ultimi due anni Lichtsteiner li ha vissuti tra Arsenal e Augsburg, dove pur giocando non ha mantenuto i ritmi delle precedenti stagioni italiane. A 36 anni l'annuncio: Stephan Lichtsteiner si ritira dal calcio giocato.