Non si placa la battaglia tra la Uefa ed i tre club, Juventus, Real Madrid e Barcellona, rimasti dentro al progetto Superlega. In un comunicato diffuso nella giornata di mercoledì 12 maggio, l'UEFA ha annunciato di aver aperto un'indagine su Juventus, Real Madrid e Barcellona. Nella giornata di sabato gli stessi club avevano risposto con un comunicato agli avvertimenti della Uefa stessa

Il comunicato della Uefa 

"Stando a quanto riportato nell’articolo 31(4) del Regolamento Disciplinare dell’UEFA, degli ispettori della Commissione Etica e Disciplinare sono stati oggi incaricati di condurre un’indagine disciplinare riguardo una potenziale violazione delle normative UEFA da parte di Real Madrid, Barcellona e Juventus in relazione al cosiddetto ‘progetto Superlega’".

Indagine Uefa, cosa rischiano Juventus, Barcellona e Real Madrid?

Juventus, Barcellona e Real Madrid rischiano fino a due anni di squalifica dalla Champions League. Secondo quanto riportato dal New York Times, l'indagine potrebbe durare circa un mese con le società che potrebbero fare appello al TAS in caso di squalifica. 

Ma ci sarebbe un'altra novità: i tre club sarebbero intenzionati a portare avanti una battaglia legale contro la Uefa, rea secondo Juventus, Barcellona e Real Madrid di detenere il monopolio nella gestione del calcio e che negherebbe il diritto di operare in piena libertà.

Il comunicato congiunto di Juventus, Barcellona e Real Madrid

Come scritto anche in precedenza, i tre club sabato hanno diramato un comunicato congiunto sulla questione Superlega. Ecco il testo integrale.