Incredibile impresa della Roma, che schianta il Barcellona e si qualifica alle semifinali di Champions League. I giallorossi vincono per 3-0 con i gol di Dzeko, De Rossi e Manolas, rimontando il risultato dell'andata e andando a conquistare la meritata qualificazione. Mai in partita Leo Messi.

La partenza dei giallorossi è veemente, il Barcellona irriconoscibile: la Roma preme, si affida alle giocate di Dzeko e il bosniaco non tradisce: al 6’ l’attaccante raccoglie un lancio di De Rossi, entra in area e fulmina Ter Stegen per l’1-0. Schick si divora il raddoppio al 28’, Dzeko impegna Ter Stegen al 37’; il primo tempo si conclude sull’1-0.

Nella ripresa il copione non cambia e al 57’ Dzeko ci mette ancora lo zampino, facendosi atterrare da Piqué in area. Sul dischetto si presenta De Rossi, che non sbaglia. 2-0, ma non si modifica l’atteggiamento del Barcellona, che si limita a controllare. Il gol è nell’aria, l’Olimpico spinge i giocatori giallorossi e all’82’ Manolas fa esplodere lo stadio con un colpo di testa che si insacca all’angolino. Il Barcellona si riversa in attacco, Alisson non sbaglia un intervento e la partita scivola verso l'incredibile conclusione: Roma qualificata, Barcellona eliminato.

ROMA (3-4-1-2): Alisson; Manolas, Fazio, Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Nainggolan (77’ El Shaarawy); Dzeko, Schick (73’ Ünder). All.: Di Francesco.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo (85’ Paco Alcacer), Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Busquets (85’ Dembelé), Sergi Roberto; Iniesta (81’ André Gomes), Messi, Suarez. All.: Valverde.