Non arriva l'en plein delle italiane in Champions League, l'Inter non va oltre lo 0-0 nel match di San Siro contro lo Shakhtar Donetsk, risultato che addirittura piazza al quarto posto del girone la squadra di Conte, che dunque finisce qui la stagione internazionale senza neanche centrare la retrocessione in Europa League.

La cronaca di Inter-Shakhtar Donetsk

Più che apprezzabile l'atteggiamento dell'Inter nella prima frazione, i nerazzurri tengono il pallino del gioco e già in apertura sfiorano il gol con Martinez, la cui conclusione è fermata solo dalla traversa. A metà tempo è de Vrij a non trovare la conclusione vincente sugli sviluppi di un calcio da fermo, ma prima del riposo ci vuole anche l'attenzione di Handanovic per evitare il peggio. Non cambia la musica nella ripresa, Lukaku subito pericoloso, intervento decisivo dell'estremo difensore avversario sul colpo di testa del belga. E' ancora Handanovic, però, a tenere a galla i suoi con una respinta sul tiro di Tetè, egoista nell'occasione sprecando un contropiede 4 vs 3. Clamoroso all'89': corner per l'Inter, colpo di testa a centro area di Sanchez, palla indirizzata in rete, ma a stoppare la conclusione è Lukaku, fra l'altro anche in posizione di fuorigioco. Il forcing finale è rabbioso, ma finisce 0-0.

Lukaku (getty)
Lukaku (getty)

Il tabellino di Inter-Shakhtar Donetsk

Inter-Shakhtar Donetsk 0-0

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (84′ D’Ambrosio); Hakimi (84′ Darmian), Barella, Brozovic, Gagliardini (75′ Sanchez), Young (68′ Perisic); Lukaku, Lautaro (84′ Eriksen). All.: Conte.

Shakhtar (5-3-2): Trubin; Dodo, Bondar, Stepanenko, Vitao (36′ Khocholava), Matvienko; Marlos (63′ Alan Patrick), Kovalenko, Maycon; Tete (63′ Solomon), Taison (85′ Dentinho). All.: Castro.