E' un'altra serata storica quella scritta dall'Atalanta sul campo dell'Ajax in quel di Amsterdam, vittoria per la squadra di mister Gasperini nella 6ª giornata dei gironi di Champions League, e dunque passaggio agli ottavi di finale con la conquista del secondo posto del girone alle spalle del Liverpool.

La cronaca di Ajax-Atalanta

Il primo tempo è poco entusiasmante dal punto di vista delle occasioni, si sente la tensione vista l'alta posta in palio, forse poco meglio l'Atalanta rispetto all'Ajax, ma non arrivano particolari pericoli per i due estremi difensori. Ritmi che fanno al caso di Gomez e compagni considerando il vantaggio in classifica. I nerazzurri provano a cercare il vantaggio più insistentemente degli avversari nella ripresa, ma è troppo lunga la lista delle potenziali occasioni-gol sprecate per imprecisione o fretta dalle parti di Onana. La giostra delle sostituzioni rende più offensiva la compagine olandese, più presenti dalle parti di Gollini. L'occasionisima poco prima del 70', un errore di Djimsiti è riparato in extremis da de Roon con un attaccante avversario pronto a presentarsi alla conclusione da buona posizione. Al 75' miracolo di Gollini: Klaassen all'altezza del dischetto si fa ipnotizzare. Scossone al match al 79': manata di Gravenberch, già ammonito, sul volto di Gomez, per l'arbitro è doppio giallo e dunque rosso. Il match-ball arriva sulla testa di Muriel, da poco in campo al posto di Zapata, ma all'81' l'ex Fiorentina non trova la porta di testa sul cross da sinistra di un instancabile Gomez. Arriva comunque il colpo del k.o.: uscita errata della difesa olandese all'85', fuga ancora di Muriel che supera in velocità Onana, ed insacca a porta vuota di sinistro. E' di fatto l'azione che fa calare il sipario sul match e sulla qualificazione, è l'Atalanta che va avanti agli ottavi di finale.

Gomez vs Tadic (getty)
Gomez vs Tadic (getty)

Il tabellino di Ajax-Atalanta

Ajax-Atalanta 0-1 (0-0)

Marcatore: 85' Muriel

Ajax (4-3-3): Onana; Mazraoui, Schuurs, Martinez (91' Timber), Tagliafico (63' Huntelaar); Klaassen, Labyad (64' Ekkelenkamp), Gravenberch; Tadic, Brobbey (46' Promes), Antony. All.: Ten Hag.

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (79' Palomino); Pessina; Gomez, Zapata (78' Muriel). All.: Gasperini.