Non si placano le polemiche dei club per queste qualificazioni ai prossimi mondiali. Le società di tutto il mondo lamentano i tempi stretti e i lunghi viaggi a cui sono sottoposti i loro tesserati. Intervenuto all’Assemblea dell’ECA anche il presidente della FIFA Gianni Infantino ha voluto fare il punto sulle qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022. Ecco le sue parole:

Infantino sulle qualificazioni ai mondiali

«È importante proteggere i club ma anche le Nazionali, il calcio è uno per tutti e bisogna trovare un equilibrio. Dobbiamo tutelare la salute degli atleti e per questo occorre ripensare il calendario internazionale. C’è bisogno dell’aiuto di tutti per un calcio che sia più forte. Le qualificazioni si devono giocare e ho chiesto a tutti i club, alle Federazioni e ai governi di non discriminare ma di mostrarci la loro solidarietà.

Dobbiamo proteggere il Mondiale, le qualificazioni e trovare un compromesso anche in vista delle finestre di ottobre e novembre, per superare questa particolare situazione. Sappiamo di non fare felici tutti ma dobbiamo trovare un modo per comprenderci a vicenda. Ciò che è successo ieri tra Brasile e Argentina è stato folle, dobbiamo affrontare questa sfida prendendo decisioni comuni per venire a capo a questa crisi».

Mondiali, Infantino: "Club scontenti, ma le qualificazioni vanno giocate" (Getty Images)
Mondiali, Infantino: "Club scontenti, ma le qualificazioni vanno giocate" (Getty Images)