Un Siviglia che ha scelto di cambiare. Lo ha fatto tornando al passato, con il ritorno di Monchi come ds, ma soprattutto scegliendo Lopetegui come nuovo allenatore. Un mercato da protagonisti, con oltre 140 milioni spesi e l'arrivo di giovani interessanti e calciatori nel momento della carriera. Da Reguillon a Jordan, passando per gli esterni d'attacco Rony Lopes e Ocampos, il gigante De Jong (in verità preso già prima dell'arrivo di Monchi), Oliver Torres dal Porto, Diego Carlos, Koundé e tanti altri. Percorso inverso per Muriel, Promes, Ben Yedder e Sarabia. Quest'ultimi, volati in Ligue 1, lo scorso anno sono stati senza alcun dubbio i due migliori giocatori in rosa.

Il solito Monchi dunque, pronto a vendere (bene) i propri gioielli per poi acquistarne degli altri, nella speranza che possano esplodere (per poi rivendere anche loro). In chiave crescita giovani, ecco spiegata la scelta di Lopetegui, tecnico da sempre bravo nel lavorare e valorizzare i ragazzi. Un Siviglia attento ai profitti dunque, ma senza tralasciare il campo e quel quarto posto, fondamentale per la crescita di tutta la società. 

COME GIOCA

Ipotizzare come giocherà Lopetegui non è cosa facile. Ad oggi lo spagnolo ex Real Madrid si è schierato con un 4-3-3 ma, ad onor del vero, non tutti i componenti della rosa sono stati in grado di scendere in campo, a causa di qualche acciacco o della preparazione non ancora ottimale. Sicuramente Vaclik sarà il portiere, così come una difesa a quattro, formata a sinistra da Reguillon, sulla destra il sempreverde Jesus Navas, mentre al centro Carrico e Diego Carlos sembrano essere avvantaggiati su Sergio Gomez e Koundé. A centrocampo in questo inizio di stagione abbiam visto Fernando, Jordan e Banega, presenziare in modo più o meno netto la zona, ma in futuro non è da escludere che Lopetegui possa passare ad un centrocampo con soli due uomini a far filtro -pur creando gioco- con una linea della trequarti formata da Ocampos e Rony Lopes -o Munir- sugli esterni, con Vazquez o O.Torres al centro. In avanti De Jong fungerà da boa, ma le numerose prime punte (El Haddadi, Dabbur e sul filo di sirena il Chicharito Hernandez) prese successivamente al suo acquisto, fanno pensare che l'olandese possa anche finire in panchina. Difesa abbastanza scontata dunque, centrocampo e attacco con tante, tantissime scelte e la paura per i tanti fantallenatori di acquistare un giocatore che seppur di assicuro valore, non abbia la certezza della titolarità.

PROBABILE FORMAZIONE

CONSIGLIATI

REGUILLON

L'esterno ex Real Madrid è arrivato in prestito secco. La voglia di giocare era tanta e fin dalle prime battute lo ha dimostrato. Inoltre nella breve parentesi di Lopetegui al Real Madrid, l'ex canterano dei blancos era riuscito a strappare il posto da titolare ad una leggenda come Marcelo, condizione che dimostra l'immensa stima che l'allenatore ha nei confronti del giocatore. Ha già trovato la via del goal e sfornato un assist, vi basta per inserirlo nella vostra rosa?

DIEGO CARLOS

Difensore arcigno, lo abbiamo conosciuto e ammirato nel Nantes fin dai tempi di Claudio Ranieri. Proprio con l'allenatore italiano, in coppia con Ndidji, ha formato una delle coppie centrali difensive più interessanti d'Europa. Arrivato al Siviglia, sarà il centrale titolare della squadra. Buoni voti e qualche stacco di testa in area di rigore avversaria -oltre al fatto che probabilmente riuscirete ad acquistarlo a prezzo di costo- ci portano a consigliarvi con decisione il suo acquisto.

RONY LOPES

Un anno terribile quello passato. Una situazione contrattuale complicata e qualche stop fisico di troppo (non si è mai capito se la cosa fosse correlata) hanno di fatto azzerato i sogni di gloria dei tanti fantallenatori che lo avevano in rosa. Adesso è arrivato al Siviglia e la voglia di rivalsa è tanta. Il giocatore ha qualità da esterno, ma chiude l'azione come pochi. Nel Mantra potrebbe essere una grande ala (W-A) nel Classic un centrocampista da urlo. Prendetelo e non ve ne pentirete.

SCONSIGLIATI

OCAMPOS

Arrivato dal Marsiglia, l'esterno offensivo avrà davanti a sé tanta concorrenza. Un giocatore generoso, generosità che spesso lo porta a spendere qualche cartellino di troppo. Discreta tecnica tanta corsa, ma poca presenza in fase realizzativa. Prenderlo vi riempirà sicuramente una casella importante del vostro centrocampo ed onestamente noi avremmo pensato a qualcosa di decisamente migliore.

BANEGA

Il Siviglia lo ha ormai tatuato sul cuore. L'argentino è sinonimo di personalità e tecnica e per questo spesso finisce nelle liste degli obiettivi dei fantallenatori. Tuttavia quest'anno la concorrenza è tanta ed Ever potrebbe non giocare tutte le gare. Inoltre non ha mai regalato bonus e prestazioni tali da poter pensare ad un sacrificio pur di averlo, quindi a malincuore è meglio passare oltre.

DE JONG

Arrivato al Siviglia come attaccante principe, si potrebbe ritrovare a scaldare la panchina. Strana storia quella dell'olandese che, arrivato prima di Monchi, sembra non essere proprio tra i preferiti del ds andaluso. Le prime punte sono tante e l'acquisto in extremis del Chicharito Hernandez, nonostante in rosa le punte centrali fossero almeno tre, puzza di bruciato. Evitatelo.