Il TAS dà ragione al Barcellona. Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha ritenuto di non sanzionare il comportamento dei blaugrana al momento dell'acquisto di Neymar dal Santos nel 2013: nessuna sanzione per i catalani, mentre il club brasiliano sarà costretto a pagare le spese legali.

Il comunicato del Barcellona

Il TAS ritiene che il contratto tra Santos e il giocatore sia stato risolto di comune accordo, che l’FC Barcelona non ha violato l’accordo di trasferimento quando ha pagato importi aggiuntivi al padre del giocatore e alla società N&N e che l’FC Barcelona non ha commesso alcun condotta fraudolenta quando ha firmato il pre-accordo con Neymar Jr, né quando ha firmato l’accordo di trasferimento con Santos. Il Santos dovrà pagare le spese legali per l’FC Barcelona ??per un importo di 20.000 franchi svizzeri”.

Neymar (Getty Images)
Neymar (Getty Images)

La vittoria in tribunale potrebbe dare nuovo slancio a una trattativa mai nascosta. Da tempo infatti il Barcellona vorrebbe riportare Neymar in Catalogna: l'attaccante del PSG rimane uno dei sogni di mercato dei blaugrana.