Chi sono io per decidere?" ha detto il tecnico del Real. "E poi ricordo che loro con noi non l'hanno fatto nella sfida dello scorso dicembre, dopo che avevamo conquistato il Mondiale per club. Ricordo anche che per vincere questo titolo bisogna aver prima conquistato la Champions. Comunque rispettiamo ciò che ha fatto il Barcellona".  Zinedine Zidane

Il clasico tra Barcellona e Real Madrid, nonostante fosse sostanzialmente inutile ai fini della classifica, non è stato affatto banale. Un cartellino rosso, diverse entrate al limite e un punteggio, il 2-2 finale, che ha testimoniato la voglia di non mollare mai. Barcellona - Real Madrid è stato molto altro, ma non è stata il (ormai non più) tradizionale pasillo.

La passerella in onore dei campioni non è di fatti andata in scena, come aveva sottolineato Zidane nei giorni scorsi, per ragioni legate anche a precedenti titoli del Real non celebrati dai rivali blaugrana. E' così che il Barcellona, su iniziativa di Pique, ha provveduto da solo: lo staff si è disposto lateralmente ed ha applaudito la squadra, palesemente divertita dalla circostanza.