Momento delicato per i Blancos di Zinedine Zidane. Il Real Madrid sembra non riuscire a scrollarsi di dosso il fantasma di Ronaldo. Stagione fallimentare quella scorsa, non del tutto convincente l'inizio dell'odierna, con una vittoria e due pareggi, la squadra sembra vulnerabile, scollata e sembra aver perso quella sicurezza che l'aveva portata per 3 anni consecutivi sul tetto d'Europa.

Un mercato estivo roboante, con Jovic, Hazard, Mendy, Militao ed il cambio dell'ultim'ora tra K.Navas e Areola. Un parco giocatori da urlo che deve solamente trovare la via giusta, insieme ad un allenatore che dimostrato di essere tra i migliori in circolazione, per poi mettere finalmente nel cassetto dei ricordi, quel CR7 ancora tanto rimpianto da tutti i tifosi delle Merengues. In chiave fantacalcio troviamo in tutti i reparti calciatori appetibili, pronti a recitare un ruolo da protagonista in ognuna delle vostre rose.

COME GIOCA 

Il Real Madrid di Zizou Zidane si schiera principalmente con un 4-3-3 equilibrato. In porta Courtois dovrebbe essere il titolare designato, ma occhio ad Areola, appena sbarcato a Madrid dal PSG, in uno scambio con K.Navas. Difesa con Carvajal a destra, Marcelo a sinistra, con al centro capitan Sergio Ramos e Varane. Una difesa che pur conoscendosi da parecchi anni, sembra traballante e poco sicura. Dal Lione arriva così Mendy per dar respiro a Marcelo sulla sinistra, Odriozola ha dimostrato di poter sostituire egregiamente Carvajal a destra, mentre al centro l'eclettico Nacho Fernandez (capace di occupare qualsiasi posizione della difesa) e il neo arrivato Militao, cercheranno di mettere in difficoltà i due titolari designati. Al centro del campo Casemiro è l'uomo capace di equilibrare tutta la squadra. Le sue coperture, il suo recuperare palla per poi trasformare l'azione da difensiva in offensiva, i suoi tiri da fuori, lo portano ad essere uno dei giocatori chiave di tutto il Real. Ai suoi fianchi avrà Kroos sulla sinistra e Modric a destra. Due calciatori che sanno dare del tu al pallone, oltre ad avere intelligenza tattica ed esperienza da vendere. Tuttavia a volte il loro modo di giocare perde di intensità ed allora l'inserimento di Isco porta verve e imprevedibilità alla squadra, oltre a trasformare la squadra in un 4-2-3-1 decisamente più offensivo. 

In avanti numerose le opzioni per Zizou. Il neo arrivato Hazard, smaltito il problema muscolare, dovrebbe prendersi la parte sinistra dell'attacco delle merengues in modo definitivo. A sinistra il giovane Vinicius sarà incalzato dall'eccentrico Bale e dal generoso e ben più diligente Lucas Vazquez. Al centro Benzema sembra essere sicuro del posto, anche se l'arrivo di Luka Jovic dall'Eintracht potrebbe essere un chiaro segnale di voglia di cambiare. Una squadra che può variare modulo con facilità, specialmente dalla trequarti in su. Non dimentichiamo infatti il talento di James Rodriguez che, insieme ad Isco, potrebbero portare il Real a schierarsi con un trequartista e due punte. Tante soluzioni, tantissimi campioni, Una squadra immensa da cui attingere per creare le nostre rose.

PROBABILE FORMAZIONE

CONSIGLIATI

RAMOS

Il capitano pur facendo parecchi errori in fase difensiva, rimane sempre il leader indiscusso della squadra. Un calciatore dalla personalità innata, voglioso di risolvere le gare pur essendo un difensore. Non sarà quindi un raro caso vederlo dentro l'area avversaria per tentare la giocata da 3 punti. Saltatore immarcabile sui calci da fermo, rigorista infallibile della squadra, il suo acquisto sia al Classic che al Mantra risulterebbe il fiore all'occhiello della vostra asta. 

CASEMIRO

Uomo d'equilibrio ma anche pericolosissimo in zona goal. Casemiro è uno di quei calciatori completi, capace di far le due fasi di gioco egregiamente. Sa difendere, ripartire ed è dotato di un grandissimo tiro dalla distanza. Da lui ci si possono aspettare ottimi voti e bonus. What else?

BENZEMA

Karim c'è sempre. Come spalla silenziosa di CR7 o come prima punta capace di togliere le castagne dal fuoco ad una squadra in sofferenza. Il francese gioca sempre un ruolo fondamentale nella squadra madrilena. Tornato a fare la punta centrale ha riscoperto la gioia del goal. 21 le reti in campionato lo scorso anno, 30 stagionali condite da 11 assist. Quest'anno ha già timbrato il cartellino 2 volte e sembra ormai aver raggiunto una maturità tale che lo porterà addirittura a migliorarsi.

SCONSIGLIATI

VARANE

Difensore incerto, spesso fuori posto che non da mai l'impressione di avere il pieno controllo della partita. Il francese resta uno di quei casi misteriosi del calcio. Un calciatore normale, forse mediocre che tuttavia è riuscito a giocare (e vincere) in una delle squadre più forti di sempre. Noi non sappiamo dare spiegazione a certi fenomeni, ma possiamo sicuramente eliminarlo dalla lista dei nostri obiettivi.

MODRIC

Classe immensa, intelligenza fuori dal normale e tanta, tantissima qualità. Modric è quel numero 10 che non smetteresti mai di vedere ed ammirare in un campo da calcio. Poi però c'è il fantacalcio. Il suo score migliore in campionato è targato stagione 2011/2012 al Tottenham, quando con la maglia degli spurs siglò la bellezza di 4 reti. Un bottino che non può certamente soddisfare le nostre aspettative, inoltre il suo nome scatenerà le fantasie degli altri fantallenatori e fare asta per un calciatore da 4 goal a stagione è decisamente poco consigliabile.

HAZARD

Arrivato in sovrappeso, fermato da un problema muscolare, Eden non ha iniziato certamente nel migliore dei modi la sua avventura al Real. Tuttavia resta un talento fuori dal comune ed a fermarci non sono certamente le sue caratteristiche tecniche, bensì quelle caratteriali. L'ex Chelsea ha dimostrato di voler essere una prima donna a tutti i costi, cosa possibile con la maglia dei blues, ma decisamente poco probabile in uno spogliatoio che ha vinto tutto. Il rischio quindi di vedere un Hazard stizzito per una sostituzione o per un cambio di posizione non è da escludere. Il suo prezzo in fase d'asta potrebbe lievitare in modo vertiginoso ed il suo costo non coincidere con l'effettivo rendimento stagionale. La qualità della lista è alta e spendere altrove i vostri crediti è il consiglio che sentiamo di darvi.