Gli auspici per la ripresa, e le prospettive per il futuro del calcio, dopo l’onda della pandemia. Di questo ha parlato il presidente della FIFA, Gianni Infantino, in un videomessaggio inviato alle 211 associazioni membri: ”Dobbiamo lavorare tutti insieme per plasmare un calcio migliore per il futuro. La salute viene prima di tutto ma cercheremo di andare oltre le misure temporanee e per garantire che i tifosi siano riammessi in modo sicuro negli stadi".

Infantino: i 5 cambi proteggeranno i calciatori

Abbiamo pubblicato raccomandazioni mediche a sostegno della tabella di marcia per la ripresa delle competizioni”, prosegue Infantino. “Non solo: le cinque sostituzioni proteggeranno la salute dei calciatori. Ci auguriamo che lo strumento di valutazione dei rischi dell'OMS e le nostre linee guida vi possano aiutare a decidere la miglior azione da intraprendere. Ogni Paese è diverso perché ha contesti diversi e nessuno meglio di voi conosce il modo migliore per affrontare questa enorme sfida. Serve unità per far riprendere il calcio nella sua globalità comprese le nazionali, il calcio femminile, i campionati nazionali di livello inferiore, il calcio giovanile e quello dilettantistico di base".

"Uniti in questo momento difficile"

All’ordine del giorno gli aiuti finanziari al calcio: "Nelle prossime settimane presenteremo una soluzione ottimale per il piano di aiuti finanziari al movimento, vogliamo che abbia un'ampia copertura e che operi in modo moderno, efficiente e trasparente. Personalmente sono a favore di una regolamentazione finanziaria più chiara e rigorosa, che imponga la piena trasparenza e i principi di una buona governance, e che non si limiti solo al sistema dei trasferimenti, ma all'intero ecosistema del calcio. So che questo scatenerà un dibattito intenso, ma il dibattito è sempre una cosa positiva, e dovremmo parlarne tutti insieme, così come siamo uniti in questo periodo difficile".