La UEFA riflette e pensa a un piano B per porre rimedio al problema dei campionati sfasati. L'esito dell'attuale stagione è ancora incerto, l'emergenza Coronavirus ha portato allo stop definitivo dei campionati di calcio in alcuni Paesi come Francia e Olanda, mentre altri continuano a sperare in un'imminente ripresa. Stando a quanto riportato dal The Sun, la UEFA avrebbe in mente un nuovo calendario, con il quale si provvederebbe ad allineare i campionati europei.

L'ipotesi della UEFA per un nuovo calendario

Il nuovo calendario varato dalla UEFA avrebbe il pregio di superare le differenze di inizio e fine dei campionati d'Europa. A occuparsi dell'organizzazione sarebbe l'organizzazione Hypercube, un'azienda partner della Federazione, che avrebbe in mente un calendario valido fino al 2023.

Secondo questo nuovo calendario, la stagione inizierebbe a fine dicembre e si fermerebbe poi per un mese, dando spazio agli Europei; il campionato terminerebbe nel novembre 2021. La stagione successiva avrebbe lo stesso andamento, ma terminerebbe prima per dare la possibilità di disputare il Mondiale in Qatar; nel 2023 la stagione finirebbe nel periodo estivo. 

Aleksander Ceferin (Getty Images)