Un addio alla Roma e al Fantacalcio, ma non troppo a malincuore: Patrik Schick riparte dal Lipsia, e dal ritiro della Nazionale Ceca non mostra particolare rammarico per l’esito della sua avventura in giallorosso. “A Roma non mi sentivo completamente felice, quindi credo sia stata la mossa giusta”, ammette l’ex attaccante della Sampdoria. “Avevo davvero bisogno di un cambiamento. Fino all'ultimo momento non avevo idea di come sarebbe andata la trattativa, quindi ero pronto per entrambe le opzioni. Ero pronto ad andare al Lipsia, ma anche a rimanere a Roma e combattere ancora per uno posto nella formazione titolare".

Schick spiega meglio i motivi della sua scelta: "Non parlo di fuga, ma avevo bisogno di un cambiamento. E' il passo giusto per la mia carriera. E' difficile dire perché non è andata bene alla Roma, ci sono stati più fattori. E' stato un inizio difficile iniziare una nuova avventura senza una preparazione adeguata, poi gli infortuni, le grande aspettative, che purtroppo non ho soddisfatto pienamente, in più la pressione sotto la quale giocavo, che mi ha fatto sentire legato”.

Per Schick il futuro è il Lipsia: ”Guardo la Bundesliga ma ovviamente ero alla ricerca di informazioni e ho chiesto ai ragazzi. E tutto ciò che ho ottenuto sono valutazioni positive sulla competizione che mi aspetta, sull'atmosfera calcistica in Germania, sugli stadio e sull'interesse dei tifosi. Anche Dzeko mi ha confermato che se fossi andato al Lipsia, sarebbe stata una buona decisione. Sarà un vero cambiamento, perché la Roma ha praticato un calcio lento quindi è stato difficile imporsi contro le difese schierate. Col Lipsia sarà diverso perché gioca un calcio veloce ed aggressivo".